“L’ECONOMIA DI CLARA. Breve viaggio nella scienza del quotidiano” di Pierangelo Dacrema. Rubbettino editore, dal 15 aprile in libreria

«Mi chiamo Clara e ho finito la quinta elementare (…). La mia estate l’ho trascorsa a prendere appunti su un argomento che mi interessa sempre di più: l’economia. Non sono capace di spiegare in poche parole che cosa l’economia è, ma perché m’interessa 

L’economia attraversa la vita di tutti, e quindi anche la mia. Da quando mi sveglio la mattina fino a quando mi addormento la sera l’economia non si ferma, è sempre viva. E non smette mai di intrecciarsi con quello che faccio. Sembra incredibile ma è così, ogni giorno e ogni ora del giorno. Bevo latte e miele, vado a scuola, torno a casa, guardo la televisione, mangio una mela, mi comprano un vestito, prendo l’autobus o mi accompagnano in automobile: tutti fatti economici. Sì, proprio così, una vita piena zeppa di fatti economici».

Che cos’è il denaro? Perché ci sono i poveri e le disuguaglianze? Come funziona una banca? Che cos’è l’efficienza? In sette brevi capitoli Pierangelo Dacrema, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, spiega anzi fa spiegare alla piccola Clara, una bimba di 10 anni, che cos’è l’economia attraverso esempi tratti dalla storia e dalla vita quotidiana. L’economia di Clara risponde a quesiti specifici (che cosa è la moneta? che cosa sono i prezzi? che cos’è il capitalismo?) o di ordine generale (che cos’è un’economia di mercato? perché c’è un divario tra ricchi e poveri? perché un dipinto può valere più di un altro?) e chiarisce il ruolo dei grandi pensatori dell’economia (Marx e Keynes). L’economia, sostiene l’Autore, non è una materia specifica del nostro tempo, legata al denaro, ma accompagna l’essere umano da quando è comparso sulla terra. Sì, ci spiega Clara, l’economia esisteva anche nel Paleolitico e non è legata ai soldi bensì ai gesti e al comportamento umano.

Dice Clara: «“Mamma, in che senso c’è povertà e povertà? Vuoi dire che qui da noi è povero chi non può comprarsi l’automobile mentre c’è chi in Africa, in Asia o nell’America Latina soffre la fame e non beve acqua potabile?”»

L'ECONOMIA DI CLARA. Breve viaggio nella scienza del quotidiano” di  Pierangelo Dacrema | EFFE RADIO


Categorie:Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: