LA DIDATTICA ONLINE NELLA SCUOLA DEL FUTURO.TRA INNOVAZIONE, FORMAZIONE, INCLUSIONE

“LA DIDATTICA ONLINE NELLA SCUOLA DEL FUTURO. TRA INNOVAZIONE, FORMAZIONE, INCLUSIONE” è un libro diverso dagli altri: si tratta infatti della prima opera davvero completa sulla Didattica online, pensata per docenti, professionisti, dirigenti, ma anche studenti e famiglie.

Un testo unico, con la prefazione del prof. Mario Castoldi, che non segue una impostazione accademica, poiché nasce da una esperienza reale, pionieristica, la prima a livello nazionale e, oseremmo dire, internazionale: la sperimentazione
di corsi scolastici online e blended, iniziata da Abacusonline nel 2001 a Bologna. E gli stessi protagonisti hanno voluto, dopo quanto osservato durante il lockdown, porre al servizio di tutti la propria esperienza reale e il know-how maturato sul campo in oltre 20 anni di attività. Hanno così coinvolto nel progetto diversi colleghi, il sindacato docenti ANAPS Nazionale e ANAPS Formazione, esperti di didattica, di nuove tecnologie, di comunicazione, creatività, immagine, psicologi, psicoterapeuti, studenti che hanno tutti fornito con entusiasmo il loro apporto attraverso testimonianze preziose.

Un’opera davvero unica nel suo genere e soprattutto innovativa… È infatti arricchita da una serie di strumenti ed iniziative crossmediali che coinvolgono i social media con webinar, format didattici, dirette live, ma anche da un’area digitale dinamica, riservata ai lettori, in cui sono inseriti approfondimenti, contenuti speciali, documenti, video, tutorial, esempi. Via via saranno implementati nuovi contenuti, il libro cartaceo va ad abbracciare così tutti gli spazi del digitale in maniera attiva, evolvendo continuamente ed implementando strumenti finalizzati a favorire l’interazione: sono infatti previsti incontri in aula virtuale, con autori e altri colleghi, nonché Forum e altri strumenti (sincroni e asincroni) per mettere in pratica concretamente la più corretta
modalità di gestione e comunicazione, nell’intento di costruire insieme una comunità di professionisti del settore, studenti, si auspica anche famiglie, che hanno a cuore il rinnovamento della nostra scuola.



Categorie:Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: