MARA ALDRIGHETTI “DALLA PIANURA AL MARE”

Dopo il successo del romanzo d’esordio, “Oniria”, Mara Aldrighetti torna in libreria con una raccolta di racconti, “Dalla pianura al mare” (Intrecci Edizioni) in cui il racconto dei protagonisti e dei luoghi in cui avvengono le vicende narrate sono il frutto di una visione onirica della narrativa.

 “Dalla pianura al mare” – in libreria dal 6 agosto – è una raccolta di racconti scritti in luoghi e tempi diversi, alcuni brevi “come una fucilata”, altri lenti “come una notte d’autunno”, che delineano uno scenario narrativo che accompagna e culla il lettore proprio come le onde del mare.

Il titolo è anche un chiaro riferimento alla coraggiosa scelta di vita della Aldrighetti, che dal 2012 ha lasciato il Veneto per trasferirsi in Sicilia:

“È stata una scelta coraggiosa e forse anche un po’ incosciente. Non conoscevo nessuno, ero sola in luoghi dove non ero mai stata, ma a distanza di quasi dieci anni non me ne pento. È stata un’ottima occasione per allargare i miei orizzonti, conoscere stili di vita radicalmente diversi da quelli in cui sono cresciuta.”

Questo approccio originale e coraggioso alla vita si riflette nella scrittura di Mara, che ci regala storie visionarie, magiche, radicate nella realtà ma che la sua penna sa trasformare in esperienze oniriche.

Mara Aldrighetti nasce nel 1958 a Verona. E’ laureata in Pedagogia. Dipendente dal 1983 per il MIUR, ha lavorato fino al 2012 in Veneto per poi trasferirsi in Sicilia.

Appassionata lettrice, come ogni amante della lettura ha da sempre sentito il bisogno e la necessità di scrivere. Nel 1995 ha pubblicato alcuni racconti per bambini con una Casa Editrice di Verona.

Ha vissuto e sta vivendo una vita che non le ha risparmiato grandi difficoltà da superare, ma anche molte soddisfazioni e gioie. Non ha hobby particolari, ma due grandi passioni: leggere e scrivere. 

Le piace molto osservare le persone, capirne le caratteristiche. Colleziona emozioni e storie che poi rielabora nei suoi scritti e – come in tutte le collezioni – ci sono pezzi unici, altri rari.

È molto disordinata, ma riesce sempre a ritrovarsi e ritrovare ciò che le serve al momento giusto. Quando cerca qualcosa, si sente come un archeologo che cerca tracce fra gli strati sedimentati del tempo e quando dalle carte riemerge ciò che cerca ne è felice.

Ama ascoltare musica e tiene sempre la radio accesa, che preferisce alla TV. Le piace stare da sola, ma non disdegna le buone compagnie con cui passare qualche bella serata.  Qualche anno fa, stanca della nebbia e del grigio delle pianure venete, ha deciso di cambiare completamente vita e si è trasferita nel paese più a sud d’Italia.

È stata una scelta coraggiosa e forse anche un po’ incosciente: non conosceva nessuno, era sola in luoghi dove non era mai stata, ma a distanza di quasi dieci anni non è pentita. È stata un’ottima occasione per allargare i suoi orizzonti, conoscere stili di vita completamente e radicalmente diversi da quelli in cui è cresciuta.

Mara Aldrighetti, DALLA PIANURA AL MARE – Intrecci Edizioni

Pagg. 121 – Euro 10,00

Dalla pianura al mare - Mara Aldrighetti - Libro - Intrecci - | IBS


Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: