Moda e sostenibilità: il nuovo trend

Ogni anno che passa la maison di alta moda, in occasione delle fashion week, si dimostrano sempre più attente ai temi di ecologia e sostenibilità.

Si parla di parità e di quote rosa (non si direbbe ma l’ambiente della moda è un mondo a maggioranza maschile, almeno per quanto riguarda i ruoli dirigenziali), dei salari di chi confeziona gli abiti, (con particolare attenzione alle fabbriche del terzo mondo) e alle condizioni dei lavoratori (molto spesso bambini).

Ci si confronta anche su temi di ecologia,  per ciò che riguarda i materiali con cui sono confezionati i capi e gli agenti chimici necessari per la loro lavorazione. Nonché di packaging sostenibile per l’ambiente.

Di recente il “ Global Sustainability Report: sustainability matters, but does it sell?”, ha dimostrato che il concetto di moda ecologica vende.

Il 70% dei consumatori si è detto disponibile a pagare un sovrapprezzo sui capi, purché questi siano stati confezionati in maniera sostenibile per l’ambiente.

Quindi a fronte di questi report, e con movimenti quali l’“International Roundtable on Sustainability”, promosso dalla Camera Nazionale della Moda di Milano, le grandi case di moda sono sempre più portate a scelte eco per le loro collezioni.

Speriamo che questa tendenza green si estenda anche al fast-fashion,  e di conseguenza alla maggior parte dei consumatori.



Categorie:fashion, Moda

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: