Firestarter

Pellicola cinematografica tratta da uno dei primi romanzi di Stephen King, già oggetto di adattamento cinematografico in passato. Ispirato al famoso testo: “L’incendiaria”, pubblicato nel 1980, che torna ora al cinema con Firestarter a il 13 maggio 2022.

Il romanzo trova in questa nuova trasposizione la possibilità di ripresentarsi alle nuove generazioni, di non restare nel passato, ma di riproporsi con nuove vesti. Superumani e paranormale, scienziati senza scrupoli e terribili esperimenti, il tutto condito con qualche pennellata di horror e parecchia suspance.

Il film narra la storia di una sventurata famiglia, costantemente in fuga da una crudele agenzia governativa che in passato ha condotto loschi esperimenti sui coniugi McGee. Un Zac Efron amorevole e paterno si fa dunque primo promotore dell’unicità della protagonista, allontanandosi molto dai suoi ruoli tipici e dalla sua “comfort zone” come attore. Dalla coppia nascerà una dolce bambina che sente scorrere in sé un misterioso potere. Questo le permetterà di generare e controllare il fuoco a suo piacimento. L’abilità della pirocinesi si presta a dar vita a situazioni pronte a sfociare in violenza e nella brutalità più estrema, elementi che nel film non mancano mai.

Ottimo da guardare nel periodo di Halloween, ma attenzione, non adatto alla visione di un pubblico troppo giovane.

Le atmosfere sono inquietanti e lasciano molto spazio alla colonna sonora che riesce a calare lo spettatore ancor di più all’interno delle scene. Tutto questo è poi condito da un utilizzo sapiente e moderato di effetti speciali non particolarmente spettacolari, ma funzionali e che sanno colpire chi guarda.

Questa non è una pellicola perfetta, ma un mix tra horror, fantascienza e paranormal che sa il fatto suo e ti spinge a riflettere su come ognuno ha dei demoni da combattere. In questo film affrontiamo le paure di una bambina, specialmente quando queste sono legate alla crescita, al delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza e infine all’età adulta. Una piacevole sorpresa che ti invito a guardare!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.