Io faccio il ponte

Quest’anno il primo di novembre si presenta come un’occasione unica per gli amanti dei viaggi, infatti il weekend di Ognissanti è l’ultimo ponte utile del 2019 per poter decidere di prendere e partire e, visto che il giorno festivo cade di venerdì, abbiamo 3 giorni interi da poter usufruire.
Dove andare per staccare la spina dalla routine e ricaricare le batterie? Le alternative e gli eventi in quei giorni sono tanti; si può decidere di fare un giro fra i borghi più belli e caratteristici del nostro Paese, oppure passeggiare con il naso all’insù visitando le città d’arte o pensare a una fuga romantica all’estero.
Partiamo con ordine: per il primo novembre a Genova troveremo Hogwarts Express, il treno di Harry Potter, che arriverà in stazione con tutto il suo carico di magia al binario “9 e 3\4” .

the-hogwarts-express-at-the-national-railway-museum-york.jpeg

Ad Alba ci sarà la Fiera Internazionale del tartufo così da poter degustare il prelibato e prezioso prodotto piemontese; dall’Umbria arriva la fragranza pungente dell’olio per la manifestazione di “Frantoi aperti”. A Tusa, nell’entroterra siciliano e più precisamente nel centro storico del paese, si possono degustare le castagne.
Per gli amanti dei piccoli borghi medioevali possiamo menzionare Venzone, il piccolo paesino del Friuli, eletto nel 2017 come Borgo più bello d’Italia il borgo il quale venne raso al suolo nel 1976 a causa del terremoto e in seguito ricostruito fedelmente come si presentava nel medioevo. Questa cittadina conquista tutti per i numerosi monumenti storici, le mummie conservate perfettamente nella Cappella di San Michele, per le passeggiate lungo l’antico sentiero celtico e per il profumo di lavanda.

2385652_2385455_1112_dscn6928.jpg

Un altro borgo molto bello è Borghetto sul Mincio in provincia di Verona, un piccolo villaggio sospeso nel tempo nella valle del fiume Mincio, e quelli che una volta erano mulini a vento ora sono diventati ristoranti incantevoli o romantici B&B da mille e una notte .
Se invece si è in cerca di qualcosa di più “culturale” le mete più richieste rimangono sempre le grandi città, Venezia con i suoi romantici canali e le gondole e quell’alone di mistero che aleggia tra le calle della città. Firenze città del rinascimento ricca di capolavori le opere inestimabili conservate al Museo degli Uffizi e a Roma per poter addentrarci nel fascino e nella grandezza della storia
Ancora in cerca di temperature più miti possiamo fare un salto a Palermo per immergerci nell’arte barocca o la Costiera Amalfitana con i suoi suoni colori e sapori ma anche una puntata sul Gargano dove riesce ancora a trovare un pezzetto d’estate.

Barcelona-City-Wallpaper-9

L’Europa poi offre molti spunti per un mini viaggio di soli 3 giorni, Barcellona può essere una meta fantastica da visitare. La città è viva e colorata sempre attiva e i monumenti e palazzi da visitare sono molti. Praga accoglie i suoi visitatori con i colori tipici autunnali; mentre Amsterdam è senza i suoi tipici tulipani fioriti, ma è ricca di un’atmosfera unica in attesa dell’inverno.
Indubbiamente le mete e gli eventi sono ancora molti e tutti pronti per essere scoperti e assorbiti dai nostri occhi curiosi.



Categorie:Europa, Relax e libertà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: