Creme a base di Bava di Lumaca

Oggi cari lettori vi voglio parlare delle proprietà benefiche della bava di lumaca, ad oggi troviamo molti prodotti per la nostra skincare giornaliera in commercio a base di bava di lumaca.

Per facilitare gli spostamenti le lumache secernono continuamente bava: questa permette loro di “scivolare” sul ventre, muovendosi più rapidamente. Non solo, la bava lenisce e cicatrizza le piccole ferite che la lumaca si procura durante gli spostamenti. Permette inoltre alle lumache di restare attaccate anche a superfici verticali.

Sempre più spesso si sente parlare della bava di lumaca come un prodotto “miracoloso” per la pelle: appiana rughe d’espressione, cicatrici, smagliature e schiarisce le macchie della pelle!

Si tratta di un rimedio dalle origini molto antiche, ma tornato alla moda negli ultimi anni, grazie alle tendenze di bellezza provenienti dall’Asia. Questa viene solitamente utilizzata all’interno delle creme viso antiage e non solo. Scopriamone insieme quali sono le sue proprietà e gli utilizzi. Le proprietà di questa sostanza “magica” erano già conosciute nell’antica Grecia: Ippocrate se ne serviva per combattere le infiammazioni della pelle. Le qualità della bava di lumaca sono però emerse negli anni Ottanta quando, in Cile, la famiglia Bascuna si accorse che coloro che maneggiavano le lumache destinate al mercato alimentare, avevano una pelle molto soffice. Ciò suscitò l’interesse di molti studiosi e ricercatori che hanno analizzato e verificato gli effetti “straordinari” di queste preziose secrezioni, tanto da essere utilizzate per la preparazione di creme, gel e sieri che, applicati regolarmente, donano una pelle tonica e dall’aspetto più giovane e fresco. La bava di lumaca è infatti ricca di sostanze nutrienti per la cute come collagene, elastina, acido glicolico, allantoina e vitamine A ed E, tutti gli elementi che svolgono un’azione protettiva, antinfiammatoria e stimolante per la pelle.

PROPRIETÀ DELLA BAVA DI LUMACA’

Grazie ai principi nutritivi di cui è ricca la bava di lumaca, le sono state riconosciute tante proprietà utili per la cura e la bellezza della pelle. Tra i maggiori benefici troviamo l’azione antiossidante, dovuta alle alte concentrazioni di vitamina E, che aiuta a combattere l’invecchiamento precoce delle cellule. La bava infatti aiuta a ridurre i segni del tempo: non solo le rughe, ma anche le macchie cutanee. Sostanze come l’allantonina, rendono invece la bava di lumaca una secrezione emolliente, utile per il trattamento di piccole cicatrici causate dall’acne. La bava contiene anche collagene ed elastina che aiutano a rigenerare la pelle rendendola morbida ed elastica. L’acido glicolico invece svolge un’azione purificante, agendo in profondità anche nei pori della pelle.

Crema Nuvò

Se vi posso consigliare una crema viso H24 con acido ialuronico Collagene Marino Aloe Vitamina C-E che sto utilizzando e che mi sto trovando molto bene e che ho avuto modo di testare in queste settimane è quella dell’azienda Nuvò davvero ottima 100% made in Italy.

FUNZIONI:

  • Azione antiage,
  • Idratante,
  • Lenitiva, disarrossante,
  • Pelle più luminosa e setosa,
  • Protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi,
  • Utilizzabile per tutte le età.

Un caro saluto a tutti al prossimo articolo. Valentina.



Categorie:Benessere, Curiosità, Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: