MARS

Mars, secondo album di inediti del cantautore Myky: viaggio nello spazio siderale di 40 anni di musica pop.

Nel firmamento delle uscite discografiche della musica pop trova spazio “Mars” l’ultimo
album di Myky, al secolo Michele Petillo. A distanza di appena un anno da “My Key”, il
cantautore partenopeo, sempre impegnato nel saldare la sua formazione musicale –
sbocciata un decennio fa all’ombra di giganti come gli Abba, Madonna, Michael Jackson e
Queen – alle nuove prospettive della cultura pop contemporanea, ritorna con un cd di
inediti dal titolo “Mars”, 12 brani per oltre 40 minuti di musica che ripercorrono i generi
principali su cui il cantante si è da sempre orientato: il pop anglosassone, le love-ballad, la dance, il funky, l’hip-hop.
L’album nasce sotto l’egida dell’etichetta discografica Sound Management Corporation e
incontra ben tre produzioni, quella di Domenico Messina dei K1 studios, quella di Mauro
Fire (Mauro Perrotti ndr), infine quella di Marco Di Marzo.
Myky presenta un album maturo, solido nei testi e compatto nelle sonorità, offrendo, track by track, riprova ulteriore non solo delle doti canore e della sensibilità artistica, ma di quanto ricerca e applicazione continuino ad essere la vera nota in più di un prodotto
discografico realizzato quando la musica è una vocazione e un mestiere per davvero. E’ per questo che Mars si mostra subito per quello che è: un cd nato in studio a seguito di un approfondito lavoro preparatorio, un vero e proprio disco pop, denso, piacevole e
strutturato.
Con “My key” Myky ci aveva accompagnato tenendoci per mano in un percorso raffinato tra emozioni e sentimenti, quasi nascondendo dentro musiche leggere riflessioni a tratti dolenti a tratti malinconiche. Mars, pur nella sua sostanziale contiguità rispetto al disco che lo ha preceduto, vira nei contenuti e gioca con i livelli di lettura, almeno due da scoprire in quasi tutti i brani. Un gioco, quasi un rebus, a cui il cantautore si è dedicato con passione e nel quale coinvolgerà gli ascoltatori svelando, anche attraverso i videoclip, un doppio, in qualche caso triplo, messaggio.
Parlando strettamente di musica alcuni brani pescano a piene mani nelle atmosfere anni
’90, omaggiando con franchezza le sonorità pop che hanno spopolato qualche decennio fa, e ritagliandosi una comfort-zone che rischia di dar luce a ben 8 singoli su 12 tracce. Da “Dreamer”, che apre le danze, alla riuscitissima “I Don’t Care” – singolo apripista di questo progetto -, dalla morbida “July” alla esplosiva “Mars”, meravigliosamente classica nel suo ritmo dance tutto da ballare, dalla sensuale “Skin” a “The End”, vera sorpresa del disco. “The End” nasce dalla collaborazione con DJ Mauro Fire e il rapper Luca Blindo.

Insieme i tre si esaltano a vicenda dando vita a una canzone perfettamente bilanciata,
emozionante ed ispirata, dove la voce corposa e graffiante di Blindo fa il pari con una
prestazione canora maiuscola di Myky, e, siccome il gioco è piaciuto a tutti e tre, hanno ben pensato di proporla in due versioni di cui la seconda interamente in italiano. A proposito di lingua, Myky inserisce ben tre brani in italiano, oltre a “La Fine”, vi sono “La Stanza” e “Rimediare”, ovvero le versioni rilette in chiave pop nostrano di “Room” e “Sorry” presenti in “My Key”. Indubbiamente la forza di Mars è nella sua coerenza tematica e musicale, nel ritmo funky e nelle irresistibili ballad, ma non solo. In un periodo in cui anche la musica punta a sempre più ardite proposte, a nuove forme-canzone che talvolta sfociano in imprudenti forzature, Myky, richiamando echi pop delle origini, si assesta su un punto d’equilibrio ideale tra il vecchio e il nuovo, riavvolge il nastro semplificando e ripulendo i brani da ridondanze ed eccessi, evitando il rischio di incorrere in prodotti esuberanti al limite della credibilità. Insomma “less is more” e questo album sembra esserne la riprova.
Tracklist:
01 – Dreamer
02 – Killer
03 – By Your Side
04 – The End
05 – I Don’T Care
06 – July
07 – Home
08 – Skin
09 – Mars
10 – La Stanza
11 – Rimediare
12 – La Fine
Viviana Papilio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.