Fronte del cuore, il libro di Licio Di Biase

Il titolo completo del nuovo romanzo dell’autore Licio Di Biase è “Fronte del cuore – L’amore ai tempi delle trincee”. La particolarità di questo romanzo è proprio il fatto di essere basato sulle lettere di un epistolario realmente esistente, risalente alla Prima Guerra Mondiale. L’autore ha una grande capacità di scrittura, chiara ed efficace, che si presta in maniera meravigliosa a incastonare le lettere nella sua storia.

La trama del romanzo
Fronte del cuore è un romanzo storico ambientato durante la Prima guerra mondiale e si articola intorno a una serie di lettere tra un giovane di Pescara, Gabriele de Marinis, e una ragazza di Castellamare, Antonietta Franceschini.
I due giovani, innamorati, hanno una relazione epistolare ed è proprio intorno a circa cento lettere che è costruito il romanzo che si basa anche su vicende, ambientazioni e sensazioni vere, reali.
La storia ruota intorno alla vicenda amorosa del giovane, tra l’altro nipote di Gabriele D’Annunzio, in quanto figlio della sorella Anna, e la giovane castellamarese.
Ovviamente risaltano le vicende locali e quelle del fronte, nonché gli aspetti legati ai momenti bellici con, in primo piano, Cadorna, Diaz, Badoglio e Gabriele D’Annunzio, zio e padrino di battesimo del protagonista.
Le lettere vanno dal luglio 1917 al dicembre del 1919, quando il giovane torna in congedo per vivere finalmente con tranquillità la storia d’amore. Ma non sarà così.

Chi è l’autore Licio Di Biase
Licio Di Biase, laureato in Storia all’Università Gabriele d’Annunzio di Pescara-Chieti, è stato per 35 anni amministratore del Comune di Pescara . Si è dedicato alla ricostruzione della storia di Pescara, pubblicando vari libri e saggi, tra cui “La grande storia. Pescara e Castellamare dalle origini al XX secolo” del 2010, La piazzaforte di Pescara (2020) e Pescara 1910 lo scorso anno. È autore anche di diversi volumi, pubblicati negli ultimi anni, iniziando con “L’era della balena. La storia della dc abruzzese dal dopoguerra al 1992” del 2003. Nota di merito anche per “I tempi di Aldo Moro” pubblicato nel 2015, e “Il mio Flaiano” con Enrico Vaime (2018).
Ha pubblicato, inoltre, tre romanzi storici, tra questi Il processo a Carmela del

Dove trovare il romanzo Fronte del cuore
Il romanzo Fronte del Cuore – L’amore ai tempi delle Trincee è stato pubblicato dalla Casa Editrice Vertigo, per il genere Narrativa e la Collana Approdi. Lo trovate su Amazon, disponibile all’acquisto in versione cartacea con copertina flessibile, 470 le pagine.



Categorie:Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: