Domani, all’Hotel Savoy di Roma, la presentazione dei libri di Olga Lumia

Domani, mercoledì 21 dicembre, alle ore 18:30, presso la Sala Barberini dell’Hotel Savoy di Roma si svolgerà la presentazione dei libri “Woody Allen dalla A alla…W e “Tutte le Tematiche dei film Woody’s Radio Days-L’anima musicale del cinema di Woody Allen”, dell’autrice televisiva e scrittrice Olga Lumia. Durante la presentazione interverranno Ernesto Assante, giornalista e critico musicale e Anselma Dell’Olio regista, sceneggiatrice e critica cinematografica.

A distanza di sei anni dalla prima fortunata edizione, torna in libreria, questa volta per Armando Curcio Editore e in versione totalmente aggiornata, un saggio assolutamente unico, scritto da Olga Lumia, docente di Filosofia, giornalista, scrittrice
e autrice televisiva, già autrice per Armando Curcio Editore di Nessuno sa dove arrivi l’amore (2016), premio romanzo psicologico al concorso letterario Città di Sarzana, e di Madri Spezzate (2018).

“Woody Allen dalla A alla…W-tutte le tematiche dei film”, questo il nuovo titolo, è un lavoro denso e meticoloso, mai affrontato prima. Un lavoro ricco di spunti originali e interessanti e di continui richiami a filosofia, letteratura e poesia.

Nel volume ciascun film di Woody Allen viene sezionato e messo a confronto con
gli altri, in un susseguirsi alfabetico di tematiche identificative dell’opera del grande cineasta. In poco più di cinquecento pagine l’autrice scandaglia trame e personaggi, coniugandoli alle tematiche care a Woody Allen, che sempre, ritornano nei suoi film: Amicizia, Amore, Caso, Colpa. Depressione, Donne, Famiglia, Filosofia, Fortuna. E ancora: Illusioni, Matrimonio, Morale, Morte, Omicidio. E poi:
Politica, Psicoanalisi, Religione, Romanticismo, Rimpianto Sesso Ma anche Suicidio e Tradimento.

La prima edizione del libro, era stata adottata dalla libreria del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. A presentare il nuovo volume sarà Anselma Dell’Olio, regista, e critico cinematografico, vincitrice, nel 2018, del David di Donatello con il suo documentario sul regista Marco Ferreri, con il quale ha collaborato a lungo.

La presentazione sarà anche occasione per discutere di un altro saggio scritto da
Olga Lumia, sul regista newyorkese: Woody’s Radio Days-l’anima musicale del cinema di Woody Allen (Armando Curcio Editore), uscito nel gennaio 2020, all’inizio della pandemia. Un libro in cui l’autrice analizza le colonne sonore dei film di Woody Allen e in cui è contenuta un’intervista esclusiva realizzata via mail all’autore. Ne parlerà con Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, autore di numerosi volumi. Il performer letterario Raffaello Fusaro, leggerà brani tratti dai libri di Woody Allen.



Categorie:Autori, EVENTI, Libri

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: