LA RAGAZZA DI NEVE di JAVIER CASTILLO

NY 1997-…-2011

Un thriller dal ritmo incalzante, su diversi piani temporali ben definiti che non creano nessuna confusione al lettore, al contrario ne diventano un pregio aggiuntivo.

Già dalle prime pagine il coinvolgimento emotivo si fa importante perché tutto ruota attorno alla scomparsa di Kiera Templeton, una bellissima bambina di soli 3 anni che svanisce nel nulla, come dei palloncini bianchi verso l’infinito del cielo.

Kiera scompare il giorno del Ringraziamento nel 1997, soltanto il dì seguente sarebbe stato il suo terzo compleanno. Da quel 26 novembre nulla sarà più come prima, né per i suoi genitori né per l’aspirante giornalista Miren Triggs, vera protagonista del romanzo.

Un romanzo che tratta moltissime tematiche, dagli innumerevoli casi di minori scomparsi, ai drammi di coppie che non possono avere figli, a casi di giornalismo viziato da interessi di comodo, fino ad arrivare a trattare la pedofilia e gli abusi sessuali.

Tra l’evolversi delle situazioni si crea una storia avvincente dai fili ingarbugliati che creano aspettative e supposizioni nella mente del lettore in un continuo chiedersi :
“Che fine ha fatto Kiera Templeton quel giorno a New York?”
Perché questo rapimento è “diverso” da tutti gli altri.

Durante tutto il libro si apprezzano tantissimo gli elementi del reale modus operandi legislativo e giudiziario in caso di persone scomparse, come ad esempio l’allerta AMBER: utilizzata nei casi di rapimento che coinvolgono bambini e prevede continui messaggi di allerta attraverso il sistema radio-televisivo, di telefonia mobile e la segnaletica stradale elettronica; oppure come la legge MEGAN: garantisce l’accesso pubblico alle informazioni riguardanti i reati sessuali registrati, in particolare quelli che hanno preso di mira i bambini.

Un thriller eccellente anche perché garantisce la tensione, durante tutta la lettura, necessaria a rendere appagato ogni amante del genere.

“Abbiamo tutti delle ombre dentro di noi, di diverse forme e dimensioni, e, a volte, alcune crescono fino a coprire tutto il resto.”



Categorie:Gialli & Thriller, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: