Federico Di Battista: La passione per la musica ce l’ho da sempre

Artista romano classe ’95, Federico muove presto i suoi passi nella musica. All’età di 10 anni prende parte del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci prendendo parte agli spettacoli “Pollicino” ed “Il Gatto Con Gli Stivali” e inizia le prime lezioni di canto privato. Appena maggiorenne si trasferisce in Irlanda dove amplierà la sua cultura musicale in varie scuole nella città di Cork. Nel 2016 è tra i coristi del programma “The Voice Of Ireland”.

Come è nata in te la passione per la musica?
La passione per la musica ce l’ho da sempre. Ho sempre amato la musica ed il canto e posso dire che la musica ha sempre fatto parte della mia vita.
L ́interesse e la passione per la musica da parte della mia famiglia ha fatto in modo che io mi avvicinassi da subito a questa realtà.

“Gitana” è un brano dalle sonorità estive che nasce con l’intento di far respirare aria spagnola a chi l’ascolta e di farsi trasportare nei vicoli della città di Barcellona. Puoi commentare queste parole e dirci qualcosa di più?
Il brano è, appunto, un omaggio alla Spagna e alla città di Barcellona e l ́ispirazione è venuta semplicemente respirando l ́atmosfera spagnola, che ti trasmette molto a livello emotivo, e tutte queste sensazioni le ho volute mettere insieme per poterle raccontare e rendere l’idea di cosa sia vivere in un posto come questo.

Daniele Iannini. Come è stato collaborare con lui per il video del singolo?
Daniele è un grande professionista con delle grandi idee e tutte le sue qualità rendono molto interessante ogni collaborazione.

Come è la scena musicale indipendente a Barcellona?
Barcellona è una città Dove la musica si respira ovunque. In ogni angolo della strada ci sono artisti che mettono in mostra il loro talento. Una città come questa ti dà la possibilità di metterti alla luce e far vedere veramente quanto vali.

Puoi parlarci dei momenti salienti del tuo percorso artistico?
Inizio a muovere i primi passi da molto piccolo in un coro di voci bianche. Con il passare del tempo continuo gli studi con diversi insegnanti ed inizio ad esibirmi con le varie scuole in molti luoghi. Anche all’estero questo continua, in Irlanda studio in scuole importante che mi danno la possibilità di esibirmi, anche lì, in locali e luoghi vari, facendo parte anche al programma The Voice of Ireland come corista. Da quando mi trasferisco in Spagna inizio a produrre i miei brani, fino ad avere i singoli che ho ora nel mio repertorio.



Categorie:interviste, Musica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: