L’artista Roberta Morzetti prende spunto da questa citazione di Francisco Goya per ricreare, attraverso le sue sculture una narrazione artistica contemporanea della fragilità umana che diventa FORZA. L’utilizzo della ragione in modo errato può effettivamente creare mostri ma i suoi personaggi scultorei invece, allestiti all’interno di un luogo sacro, vogliono raccontare la figura dell’essere che aspira ad innalzarsi per ritrovare il proprio “Io”.
La visione onirica che appartiene all’artista, unita alla ragione, dà forma a miracoli laici, necessari per vivere, non solo in armonia con sé stessi, ma per diventare parte integrante e fondante di una nuova comunità. Il risveglio interiore si fa portavoce di una necessità collettiva di armonia e pace.
La curatrice della mostra, Velia Littera, nonché direttrice della galleria Pavart di Roma, che da anni segue la Morzetti nel suo percorso artistico, ha colto l’occasione della Biennale di Viterbo per presentare una mostra personale della scultrice Tuscanese in un luogo meraviglioso, la chiesa di Sant’Agostino a Tuscania. Un tributo alla sua città natale che già conta tanti artisti noti come Giuseppe Cesetti, Gianni Asdrubali, Kokocinski Bonaria, Ennio De Santis, Gino Bernardini e infine Massimo Lippi, solo per citarne alcuni.
a programmazione completa sarà consultabile online:
https://www.facebook.com/biennaleviterbo
Biennale di Viterbo Arte Contemporanea
7a esposizione internazionale
Presidente e Direttore Artistico: Laura Lucibello
Direzione Biennale di Viterbo: info@biennalearteviterbo.it
Press Office Vania Lai : vanialai1975@gmail.com
Pavart, galleria dell’artista Roberta Morzetti: info@pavart.it
Categorie:Arte&Artisti, Mostre & Fiere
Rispondi