Ciclismo – L’ultimo Giro dello Squalo con vista sulla Vuelta

Si è concluso in quarta posizione l’ultimo Giro d’Italia di Vincenzo Nibali. Lo Squalo ha annunciato il ritiro dal ciclismo a fine stagione, dopo la tappa conclusasi a Messina, nella sua città natale. Nonostante non siano arrivate vittorie di tappa, è stato il suo miglior risultato in un grande Giro dal 2019, a 37 anni. Il due volte vincitore della maglia Rosa ha però ribadito che non ci saranno ripensamenti e che chiuderà la sua carriera con il Giro di Lombardia, in programma il prossimo 8 ottobre. Il ciclista di Messina ha voluto però regalare un’ultima vittoria davanti agli occhi dei suoi tifosi, trionfando nell’esibizione Cycle Stars Criterium, spesso denominata la “22ª tappa del Giro”. Una serata di festa con tanti tifosi, giunti a Valdobbiadene (TV) per omaggiare lo Squalo, che ha terminato la gara davanti a Mark Cavendish.

Ora per Nibali ci sarà un periodo di riposo, prima di tornare in pista il 26 giugno con i campionati nazionali italiani in linea, che si terranno in Puglia, da Giovinazzo ad Alberobello. Ma l’ultimo grande appuntamento per lo Squalo sarà la Vuelta di Spagna, dal 19 agosto all’11 settembre. La preparazione per il suo ultimo Grande Giro avverrà con la Clásica San Sebastián del 30 luglio e con la Vuelta a Burgos dal 2 al 6 agosto.

Si chiude così il cerchio dei Grandi Giri proprio con la Vuelta, che nel 2010 è stato il primo grande trionfo del ciclista siciliano. Poi la conquista di due Giri d’Italia, un Tour de France e due classiche monumento, come il Giro di Lombardia e la Milano-Sanremo, che lo hanno reso uno dei quattro ciclisti della storia – insieme a Eddy Merckx, Bernard Hinault e Felice Gimondi – ad aver vinto vinto tutti e tre i grandi Giri e almeno due classiche monumento. Ed è proprio in una Classica che Nibali disputerà la sua ultima corsa, in quel Giro di Lombardia che lo ha visto vincere due volte – nel 2015 e nel 2017 – e che quest’anno sarà l’ultimo sigillo della carriera di uno dei ciclisti italiani più forti di tutti i tempi.



Categorie:Sport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: