DALL’AUTORE BESTSELLER DELLA SAGA DI ART KELLER E DI BROKEN,
IL PRIMO ROMANZO DI UNA NUOVA, EPICA TRILOGIA DEDICATA AL MONDO CRIMINALE DEL NEW ENGLAND.
Dopo una piacevole introduzione in cui viene descritto l’assetto delle due boss family irlandesi di Providence, i Ryan e i Murphy, nel 1986; si entra nel vivo di Città in fiamme, nella Guerra del Crimine in New England.
Danny Ryan è felicemente sposato con Terri Murphy e mentre una volta comandavano i Ryan, ora il capo indiscusso è John Murphy… il suocero!
Danny ripensa al passato e di come l’abbia portato dov’è oggi, ammaliando il lettore che nel frattempo si immerge nella trama.
Si alza il vento, quando è il momento di conoscere gli altri mafiosi di Rhode Island… gli italiani: Moretti, Palumbo, Giannetti…
Però l’ingrediente magico e pericoloso è lei : Pam. Non Sheila, Mary, Theresa… Pam!
“Perché vede camminare sulla spiaggia…
Quella donna.
La dea uscita dal mare.”
Tre parti, agosto-ottobre-marzo.
Onore, vendetta, omertà, rispetto, riscatto, coraggio, corruzione, “questione di coscienza” ma in realtà, probabilmente tutto ruota attorno a “questione di lussuria”.
Danny Ryan si ritrova nel mezzo, in un mare tra Achei e Troiani.
“Ma gli dei del mare sono con lui…”
Chissà cosa gli sussurrerà la coscienza e chissà se sarà lui i prendere il comando.
Don Winslow è un maestro della narrazione fluente con dialoghi incisivi e riflessioni introspettive collocate chirurgicamente. Personaggi difficili da scordare che suscitano simpatie, antipatie e desiderio di conoscerne i destini. Colpi di scena continui ed un ritmo serrato che fa volare le pagine una dopo l’altra fino alla fine.
In quel momento si può pensare:
finalmente! Un romanzo pubblicizzato con commenti esaltanti di Stephen King degno di tali encomi!!!
Aspetto con ansia il seguito
“<Non è mai finita> risponde Marty. < C’è l’alta marea e la bassa marea. Un po’ di guerra, un po’ di pace. Ti godi la pace finché dura e cerchi di sopravvivere alla guerra. Non puoi fare altro.>”

Categorie:Gialli & Thriller, Libri
Rispondi