Anatomia di un mostro di Brunella Schisa

Riccardo dell’Orso viene trovato ucciso brutalmente… opera di un mostro… Chi è riuscito ad infliggere tanta sofferenza, descritta oltretutto in modo molto schietto?

“Gli uomini spesso commettono l’errore di pensare che il matrimonio funzionerà perché c’è intesa sessuale. Scambiano l’eros con la sessualità. Io non ho mai creduto di possederti perché ti scopavo. E tu, a un certo punto, sei andata via, annullando la dimensione erotica, e a me è passata la fantasia di sposarti.”

Decisamente un thriller psicologico ben riuscito, in cui l’indagine inizia senza freni e a tutto spiano; tra Varese e Piacenza il campo è da restringere, però con le prime deduzioni e soprattutto con le prime testimonianze sembra che il vero mostro sia proprio la vittima stessa. Il mostro Riccardo: marito, padre e pure patrigno; egoista, insensibile, crudele, possessivo, dispotico.
Questi sono soltanto i primi attributi che vengono citati dalle persone, ascoltate dalla polizia, perché informate dei fatti, le rivelazioni future saranno ancora più aberranti.
Nessuno sembra in grado di poter aiutare a districare questo efferato omicidio.

Le riflessioni ed i pensieri dei protagonisti inducono ad un’intimità elevata con loro ed ogni personaggio dona il suo particolare effetto all’opera narrata. L’attualizzazione del contesto, siamo a dicembre del 2018, ed il fatto che il commissario Domenico Franchini si esprime pure in merito, è molto efficace e di piacevole lettura. Delicati riferimenti a Montalbano e Schiavone fanno accogliere ancor di più l’idea niente male e molto promettente del commissario Franchini.

Poi c’è Nora, lei, la figliastra del segno dei Gemelli, nonché psicologa penitenziaria.
Mentre la vita le scivola dalle mani, le indagini proseguono come un fiume ed i tasselli si incesellano velocemente stringendo il cerchio inesorabilmente proprio su di lei.

Impossibile fermarsi e la tensione aumenta sempre di più fino ad un finale un po’ affrettato ma d’effetto.

Scorrevole, fin troppo!

Anatomia di un mostro - Brunella Schisa - Libro - HarperCollins Italia - |  IBS


Categorie:Gialli & Thriller, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: