GUARDAMI Mostra fotografica di Antonella Di Girolamo

Fissatolo lo amò – Vangelo di Marco X, 21 Le ragioni degli spostamenti umani possono essere infinite ma raramente ci soffermiamo ad osservare e ascoltare chi abbiamo davanti. Guardando velocemente, troppo velocemente, ciò che ci è intorno rischiamo di trovare le nostre certezze nei pregiudizi.

In questo lavoro la fotografa Antonella Di Girolamo ha ritratto persone di diversa nazionalità e condizione economica, e differenti sono le ragioni che le hanno portate a muoversi. Alcuni sono scappati dalle guerre, altri si sono trasferiti temporaneamente per studiare, non mancano coloro che sono stati chiamati per il loro lavoro specialistico e altri ancora si sono stabiliti qui per amore.

I volti sono volutamente sfocati e sovrapposti ad un breve racconto scritto di loro pugno, un breve racconto di sé o della propria storia. Lo spettatore sarà “costretto” rallentare e a cercare una relazione empatica leggendo le parole e osservando la loro calligrafia che narra ben oltre le parole.

­­­In questo contesto, risuona il verdetto del Vangelo secondo Marco, scelto quale sottotitolo per la mostra.

Il verbo “fissare” infatti indica un gesto non casuale, ma voluto e ricercato. Ogni giorno vediamo centinaia di immagini e di volti di persone, ma quasi tutte ci lasciano indifferenti senza entrare in un vero rapporto con noi: solo coloro che In verità fissiamo, coloro per i quali impieghiamo tempo e attenzione possono essere fissati, dunque conosciuti e amati.

L’insegnamento del Cristo che fissa il suo interlocutore è l’invito a fermarci, ad andare oltre una percezione fugace e sfocata per creare lo spazio di una conoscenza autentica che supera il pregiudizio e ci permette di cominciare ad interessarci del prossimo e dunque a potergli voler bene.

Pantheon

Basilica Santa Maria ad Martyres

Piazza della Rotonda – Roma

orario  9:00 – 19:00

tutti i giorni

ingresso gratuito – eccetto durante le funzioni religiose – Ingresso secondo normative anticovid



Categorie:Fotografia, Mostre & Fiere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: