Valeria Nitto – Notte tempora

Una fiaba moderna le cui radici affondano nell’antico folklore nostrano: quello friulano legato alla figura delle benandanti.

Trama: Quando senti una forza dentro di te tuonare per esplodere puoi ignorarla, continuando un’esistenza incompleta, o assecondarla, sentendo emozioni così intense da sentirti viva per la prima volta. Claudia, discende da un filone di sciamani nato in Friuli intorno al XVI-XVII secolo, si chiamano benandanti. Essi combattevano streghe e stregoni con la potenza luminosa con la quale era rivestita la loro anima. Nonostante la natura benevola, è cresciuta in una famiglia che rifiuta le proprie origini, preferendo trascorrere le giornate nella normalità. La vita riserva delle sorprese. Il suo destino si intreccerà con quello di inquisitori e stregoni trascinandola in un vortice di emozioni attraverso il quale dovrà lottare per fare emergere la vera Claudia.

Claudia non è una teenager come tante. È una benandante, discendente di un’antica famiglia originaria del Friuli, che detiene grande sapienza e grandi poteri. Ma i suoi cari hanno deciso di condurre una vita “normale” e, per questo, di abbandonare ogni forma di magia. Anche Claudia è stata educata così, ma quando a scuola incontra un gruppo di ragazzi, anche loro discendenti di antichi stregoni e inquisitori, la sua vita cambia per sempre e la sua reale natura si manifesta in
tutta la sua forza.

Con “Notte tempora”, Valeria Nitto dà vita a un romanzo fantasy young adult tutto all’italiana, dalle tinte dark cariche di mistero. La giovane protagonista, Claudia, si ritrova ad affrontare cambiamenti complessi e decisamente fuori dal comune. La sua reale natura di benandante, tenuta sopita per anni, ora lotta per venire alla luce, mentre Claudia cerca di comprendere la sua storia, le sue origini e quelle degli affascinanti ragazzi che ha conosciuto a scuola. Il percorso di crescita e consapevolezza non sarà affatto facile per la protagonista, che si troverà ad affrontare numerosi ostacoli di diversa natura e perdite importanti. Il suo spirito e la sua mente ne usciranno di certo cambiati e temprati, anche se il prezzo da pagare sarà caro.

Attraverso “Notte tempora”, Valeria Nitto ci porta alla scoperta di una particolare figura del folklore friulano, quella del benandante: i “buoni camminatori”, coloro che si diceva possedessero capacità e poteri sciamanici poiché nati ancora all’interno del sacco amniotico. L’autrice rielabora la tradizione originale in chiave moderna e fantastica, con un romanzo accattivante dai personaggi resi con estrema vividezza e scenari indimenticabili. Una lettura ideale per tutti quei lettori sempre alla ricerca di misteri storici che si tramandano di generazione in generazione, unendo passato e
presente.

Caterina Franciosi

Notte tempora - Valeria Nitto - Libro - Pluriversum - | IBS


Categorie:Fantasy, Manga & Co, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: