Credere o non credere alla serendipità?
È quello che si chiede Mina da quando ha conosciuto Luke, spensierato, divertente, sempre pronto all’avventura… insomma proprio come lo è la ragazza. Ma Mina non vuole essere più così, è arrivata in Svizzera, prendendosi una lunga vacanza per andare a trovare la sua madrina Amelie per riflettere sulla sua vita. Il fidanzato preferisce un’altra, l’accusa di essere troppo impulsiva e di pensare sempre al divertimento; anche chi la circonda la trova troppo folle e lei si convince che una lunga vacanza sia quello che ci vuole per riflettere e, finalmente, diventare una donna matura e con la testa sulle spalle. Purtroppo la serendipità le mette sempre i bastoni sulle ruote facendola incontrare/scontrare sempre con Luke.
Questo nuovo romanzo di Julie Caplin è un vulcano di dolcezze e atmosfere magiche dove le montagne innevate, chalet dove rifugiarsi e buon cibo la fanno da padrone!
Ho scoperto finalmente come si chiama un dolce che mi piace preparare, Victoria Sponge, che adoro per la sua semplicità e bontà, ma vi sono citate tante ricette poiché la protagonista di questo frizzante romanzo lavora nel campo alimentare e sperimentare è la sua passione.
Ma è giusto essere ciò che gli altri vogliono o è meglio seguire la nostra indole? Chi ci dice come è giusto comportarci? Ed è sempre vero che una persona piena di energie e gioia di vivere è una persona superficiale che non ha minimamente l’idea di come vivere una vita seria e piena di difficoltà? O magari chi è pieno di vita lo è per indole pur sapendo cosa sono fatiche e difficoltà?
Amore, neve e cioccolato è un romanzo pieno di buoni sentimenti, passione per la natura (meglio la montagna) e la cucina, tanto amore e un pizzico di ironia. Un romanzo che si legge facilmente perché la sua protagonista è molto simpatica e un po’ folle e il protagonista maschile non è per niente sdolcinato o uomo irraggiungibile. La Chaplin parla al cuore con tanta dolcezza (quella dei dolci naturalmente) non dimenticando mai che la realtà è spesso piena di imprevisti e belle sorprese, basta seguire le proprie passioni. Un bel libro da leggere per le vacanze natalizie.

Grazie per la recensione, terrò a mente questo titolo❄♡
"Mi piace"Piace a 1 persona