Alex Connor – La saga dei Borgia. Ascesa al potere

Uno splendido affresco dedicato a una delle famiglie più affascinanti della storia italiana: i Borgia.

Trama: Dopo trentaquattro anni al servizio della Chiesa cattolica, l’ambizione e la spietatezza di Rodrigo Borgia vengono ripagate dall’elezione al soglio pontificio col nome di Alessandro VI. Ignorando ogni tradizione, il nuovo papa si preoccupa subito di accasare in Vaticano prole e amanti. Presto, le voci sulla sua corruzione e la sua lussuria si diffondono in Italia e in Europa. Nell’intento di concentrare potere e ricchezze nelle mani della sua famiglia, Alessandro VI decide di destinare i due figli a due strade diverse: Giovanni è avviato alla carriera mi­litare, Cesare verso
quella ecclesiastica. Ma quest’ultimo comincia a nutrire delle ambizioni proprie, alimentate da un forte sentimento di rivalsa nei confronti del padre.
Mentre si districa nella lotta politica contro i suoi molti nemici (su tutti il cardinale Giuliano della Rovere e il re francese Carlo VIII), il pontefice dovrà fare molta attenzione, perché il pericolo maggiore potrebbe essere sangue del suo sangue…

Dopo una vita trascorsa a preparare il terreno per trasformare la propria famiglia in un impero, il cardinale Rodrigo Borgia ha finalmente raggiunto il momento tanto agognato: salire al soglio pontificio sotto il nome di Papa Alessandro VI. Attorno a lui, gli amati figli, pedine insostituibili nel grande gioco di cui Borgia sta tessendo le fila.
Con “Ascesa al potere”, Alex Connor traccia un affascinante spaccato del Rinascimento italiano, mettendo al centro del suo romanzo una tra le più controverse famiglie del periodo, quella dei Borgia. Attraverso intrighi, favori e ricatti, l’autrice pone in evidenza complesse dinamiche politiche e familiari, che si intrecciano fino a fondersi le une nelle altre. I protagonisti incarnano alla perfezione questo aspetto, in quanto manifestano appieno tutta la spietatezza e la crudeltà
che il ruolo nel grande gioco del potere richiede loro: si tratta di una guerra all’ultimo sangue, in cui o si vince o si muore.

Alex Connor rielabora e romanza con grande aderenza storica le vicende della famiglia Borgia, tracciando un affascinante affresco della Roma del XV secolo, in un periodo politicamente molto incerto e delicato: quello immediatamente successivo alla scomparsa di Papa Innocenzo VIII a Roma e di Lorenzo De’ Medici a Firenze, città che vide anche l’accrescimento esponenziale della popolarità di Gerolamo Savonarola.

La Storia e la storia vera e propria del romanzo di Alex Connor sono rese con grande vividezza e caratterizzate da un ritmo degli eventi serrato, che spinge i lettori a continuare la lettura pagina dopo pagina. “La saga dei Borgia. Ascesa al potere” si rivela dunque un romanzo apprezzabilissimo a più livelli di lettura e dalla totalità del pubblico di lettori, sia da tutti gli appassionati di romanzi storici sia da coloro sempre alla ricerca di un thriller dall’ottimo intreccio.

Caterina Franciosi
Voto: 5/5

Ascesa al potere. La saga dei Borgia - Connor, Alex - Ebook - EPUB con  Light DRM | IBS



Categorie:Libri, Storico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: