Un vero bestseller del genere legal thriller ricco di tratti psicologici.
Passato e presente che si mescolano e si influenzano con amabile maestria.
Nulla è lasciato al caso, dalla struttura complessa, all’ambientazione perfetta (pro-vax) che avviene in pieno periodo pandemico post Covid lockdown.
Drammi familiari, rapporti difficili tra genitori e figli, pedofilia, tossicodipendenza e tanto altro, fanno da sfondo alle gesta di un serial killer in azione, sadico e spietato, quasi senz’anima, che distrugge le sue vittime con un modus operandi volto a denigrare e frantumare l’animo femminile.
“Un guardone si trasforma in uno stupratore,
uno stupratore si trasforma in un assassino.”
In questo mio illustrare sembra tutto abbastanza normale per il tipo di lettura, ma emerge una piacevole singolarità e peculiarità nelle diverse forme di senso di colpa vissuto… nessuno è senza colpa bensì c’è soltanto chi ne ha di più e chi ne ha di meno.
Per scegliere il proprio colpevole bisogna immergersi completamente nelle vite di Leigh, Andrew, Callie, Buddy, Phil e in tutti i complici dell’inganno atto a nascondere un passato molto ingombrante e scomodo.
L’assassino lo si scopre fin da subito, ma ciò non toglie ansia e adrenalina al prosieguo della storia.
Una scrittura scorrevole, ricca di dialoghi vincenti con personaggi che prendono forma e sostanza impeccabile.
La protagonista è decisamente lei, l’avvocato Harleigh Collier, di uno dei più rinomati studi legali di Atlanta, che per salvare e per salvarsi, dovrà usare tutta la sua astuzia e il suo cinismo per essere il migliore avvocato di chi deve e vuole demolire, ovviamente senza cadere nella trappola della mente criminale.
Assistito e difensore uniti in un campo dove si svolge la partita finale, quella di definitiva distruzione reciproca.
Con uno stile narrativo decisamente personale e senza sconti al lettore in fatto di crudeltà descrittiva, Karin Slaughter si riafferma una grande autrice anche con questo suo ventunesimo libro.
Consigliato a chi predilige questo genere.

Categorie:Gialli & Thriller, Libri
Rispondi