“Chiunque non esiste”: Una personalissima analisi delle relazioni umane è l’ultima fatica letteraria di Daniele Pulita

Lunedì 12 luglio, nella suggestiva cornice dell’antico Convento di San Francesco, situato nel borgo Casteldilago frazione di Arrone (Tr), è stata presentata alla stampa, “Chiunque Non Esiste”, l’ultima fatica letteraria dello scrittore emergente Daniele Pulita.

L’opera, per molti versi autobiografica, è stata commentata e presentata al pubblico in tutti i suoi retroscena, alla presenza delle molte personalità che l’hanno ispirata.

All’evento hanno partecipato anche i rappresentanti delle istituzioni locali, fra cui il sindaco di ArroneFabio Di Gioia – fra i primi sostenitori della campagna di crowdfunding, lanciata lo scorso dicembre per finanziare la stampa del libro – e Marisa Annesanti, Presidente de Il Giovedì Culturale, rassegna divenuta ormai un punto di riferimento per la comunità.

La presentazione del romanzo è stata organizzata da Riccardo Marinimanager dell’autore e Valeria Guidireferente regionale dell’editore Kate Creative Studio. Il 16 giugno scorso, in occasione della pubblicazione del libro e del suo quinto anniversario di attività, l’Associazione Kate ha inaugurato una succursale proprio ad Arrone, lanciandosi ufficialmente anche come casa editrice.

Dopo svariati successi in campo discografico ha continuato a puntare sui giovani talenti, aprendosi però a nuove esperienze anche grazie al prezioso contributo di Fondazione Italia Sostenibile, che ha supportato la raccolta fondi, e della piattaforma Eppela, che ha materialmente gestito la campagna di crowfunding.

Prima esperienza editoriale quindi per Kate, ma seconda per Daniele Pulita. Dopo l’esordio con un’opera storica anch’essa ispirata a fatti accaduti,  “Memorie di un disertore”finalista al Premio Geiger 2016, il giovane autore cambia completamente registro, dimostrando versatilità nella scrittura e la capacità di trattare con freschezza e leggerezza anche trame dai risvolti agrodolci, come già ampiamente riscontrato dalla critica.

“Chiunque Non Esiste” affronta con intimità e sensibilità tematiche esistenziali spesso in contrapposizione, come vita, amore e morte attraverso gli occhi di Stefano.

Una personalissima analisi delle relazioni umane dal punto di vista di un cameriere – qual è Daniele Pulita anche nella vita reale, con il suo noto ristorante in Valnerina.

“Scrivere questa storia per me è stata una sorta di redenzione – ha dichiarato Daniele Pulita –  ho deciso di occuparmi di queste tematiche con lo scopo preciso di sensibilizzare i miei lettori e per provare a far capire quanto sia importante guardare oltre le apparenze. L’empatia dovrebbe guidare qualunque tipo di rapporto. Dopo quindici anni di lavoro mi sono reso conto che viviamo in un mondo abbastanza indifferente a ciò che accade agli altri. Ognuno di noi ha la sua storia e le sue battaglie, ma quasi nessuno è disposto ad ascoltarle, anzi spesso siamo portati a sminuire i problemi degli altri. Una volta mi sono imbattuto in una coppia che discuteva animatamente. Quando lei mi ha interpellato – forse solo con lo scopo di provocare lui – sono riuscito ad interrompere la discussione solo dando torto a entrambi. Buffo eh? Ovviamente caffè offerti e due euro di mancia…”

A breve verranno comunicate le date già confermate delle tappe del tour promozionale a Roma e nella provincia di Terni in cui sarà possibile incontrare l’autore. Nei prossimi giorni il romanzo sarà disponibile anche online in versione ebook sui principali marketplac



Categorie:Libri, NEWS

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: