VINCENT VAN LOVE di ERNESTO ANDERLE EDITO BECCO GIALLO EDIZIONI

Salve lettrici e lettori, oggi vi presento un libro che ha come protagonista Vincent Van
Gogh uno dei più famosi ed amati pittori di tutti di tempi, il suo dipinto i ‘Girasoli’ è tra i più riprodotti e riconoscibili al mondo, la sua storia una delle più note…

Di lui si è parlato molto e si continua ancora a parlare…il suo nome è scritto a carattere cubitali nell’Olimpo degli artisti ed è destinato a restarci per molto tempo ancora, per l’eternità.

“Non vivo per me, ma per la generazione che verrà.”

Questa è una delle frasi più celebri del grande artista ed anche se lui non è più vivente, la sua arte è tra noi…racchiusa nelle tele, nei tocchi decisi di pennello, nei colori vividi e nello stile unico ed inimitabile…la sua arte è immortale, è arrivata ed arriverà a molte generazioni…incanta, conquista, cattura gli sguardi e fa vibrare l’anima…

Van Gogh ha raggiunto il suo scopo, quello di conquistare le generazioni del (suo) domani e di far capire al mondo il valore delle sue opere.

Ho letto diversi libri su Van Gogh, alcuni molto validi altri un po’ meno, ma nessuno, mi ha affascinato come ‘Vincent Van Love’ di Ernesto Anderle edito da Becco Giallo ed arrivato alla sua quarta ristampa…

Si tratta di un grapich novel che narra la storia del famoso pittore partendo dall’analisi delle lettere inviate a suo fratello minore Theo.

Le illustrazioni accompagnano frasi del pittore, eventi salienti della sua vita, momenti di sconforto e di dubbi e ci restituiscono un’immagine nuova di Van Gogh che, nonostante un’esistenza costellata di difficoltà e sofferenze, amava la vita follemente ed immensamente e questo amore profondo lo si ritrova nei suoi magnifici dipinti.

Ernesto Anderle, creatore dell’intero progetto, è riuscito con il suo stile immediato, grintoso, incalzante, che ricorda un po’ quello del famoso pittore, a raccontare Van Gogh usando il potere espressivo delle immagini e poche accorte parole capaci di svelare con chiarezza il mondo dell’artista, di mostrarci il suo animo e il suo lato più umano.

La solitudine, il tormento, l’inquietudine ma anche la passione, l’impeto, la speranza…tutte caratteristiche del pittore che emergono prepotenti dalle pagine… e ci mostrano una figura complessa, ricca di sfaccettature e di contraddizioni…il buio e la luce di una delle stelle che, più di tutte, illuminano il firmamento artistico.

Questo libro non è certo una biografia approfondita di Van Gogh, ma può essere definito come un omaggio di un artista di talento, Ernesto Anderle, ad uno dei più grandi pittori di sempre. Se amate l’arte e adorate Van Gogh non potete non avere questo gioiellino nella vostra libreria…da regalare e regalarsi.

5 stelle

Amazon.it: Vincent van Love - Anderle, Ernesto - Libri


Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: