IRINA POPOVA: Il mondo è molto interessante in qualsiasi momento

Nel nostro appuntamento dedicato all’Arte oggi ho il piacere di farvi conoscere un’ artista russa di grande talento. Irina Popova @iviira9 Originaria delle regioni caucasiche, questa artista sta realizzando con i suoi dipinti una vera e propria “rivoluzione” artistica.

L’arte sovietica ha avuto come funzione principale quella di avvicinare l’espressione artistica alle culture dei vari popoli russi, (composta da svariate etnie diverse), al fine di celebrare un progresso unitario, anche legato al potere del regime regnante.
Irina è riuscita ad andare oltre la tradizione pittorica più rappresentativa del suo paese, qual è da sempre il “Realismo”, per affacciarsi con un grande talento e creatività, ed approdare così ad uno nuovo stile personalissimo. Luminosità, profondità, giochi di luce, colori emozionanti ci trasportano nel suo mondo. Il realismo viene colto nel suo nodo più profondo e viene trasfigurato dalle sue pennellate, grazie all’ aggiunta di una nota magica, come la luce, che lei sa benissimo cogliere, dosare ed interpretare. L’osservatore non può fare a meno di essere catapultato nelle emozioni dell’artista, che osserva e capta ogni momento del giorno ed ogni occasione della giornata, trasformandolo e sublimandolo in colore e forza espressiva!
Il risultato che ne esce fuori ci sorprende quasi a disorientarci in questa rapsodia di luci e emozioni.

Irina dove sei nata e cresciuta?

Salve! Il mio nome è Irina Popova (Iviira9) Sono nata vicino al mare di Azov nel sud della Russia. Ora vivo nella stessa regione. Vicino al Mar Nero, al Mar d’Azov e al Caucaso. Questi sono luoghi molto multiculturali dove si riuniscono una grande varietà di popoli e le loro tradizioni.

Come hai iniziato a dipingere, la tua famiglia ha condizionato questa tua passione o è un tuo talento personale?

Mia madre in uno dei periodi della sua vita ha lavorato come artista di artigianato popolare, si potrebbe dire che sono cresciuta in una famiglia dove la creatività è stata apprezzata. Ho disegnato, da sempre, in segreto da tutti, da bambina sono scappata da una scuola di musica e sono entrata in una scuola d’arte. Ma ci trasferimmo in un’altra città e quella fu la fine della formazione artistica. Si potrebbe dire che in famiglia regnasse una certa atmosfera di disegno, ma i miei genitori non hanno fissato come loro obiettivo lo sviluppo di queste capacità in me.

Parlami del tuo stile artistico, a cosa ti ispiri nell’uso della tua tecnica e come scegli i tuoi soggetti protagonisti nei tuoi dipinti?

Il mio stile mi è venuto inaspettatamente. Il realismo è apprezzato in questo paese e mi ha sempre messo sotto pressione. Diversi anni fa ho iniziato a lavorare con gli acrilici e ho trovato il coraggio di non guardare più indietro, alle regole e ai canoni della pittura. Mi piace molto la “vecchia scuola giapponese”, l’impressionismo, Dali, il nostro artista Kuindzhi. Ma consapevolmente cerco di non concentrarmi sul loro stile di disegno, per non scivolare in una copia. Mi sembra che la semplice copia dei grandi non permetta ai nuovi artisti di maturare.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

… Disegnare temi emerge dai miei interessi. E mi chiedo come la bellezza e il mistero siano presenti nei momenti quotidiani. Il mondo è molto interessante in qualsiasi momento. Amo quando una persona è sola con il mondo. Questa non è solitudine, ma autosufficienza e la capacità di diventare un tutt’uno con lo spazio circostante. Pertanto, spesso disegno una persona.

Come ho già detto, il realismo è di solito apprezzato in questa sede ed è difficile per me capire se quello che sto facendo è buono. C’è una dose decente di autocritica. Pertanto, sogno il sostegno e il riconoscimento dei miei disegni. Grazie a tutti coloro che mi scrivono, che aspettano nuovi lavori, mi danno forza e speranza … Grazie mille, perché tali proposte sono molto motivante per non fermarsi … Grazie!

Grazie mille 🌟

Voi cosa ne pensate?
Scrivetelo qui
(Mi piace ascoltare le vostre critiche o apprezzamenti per poterci confrontare)

Al prossimo Artista

Valeria
Art Promoter



Categorie:Arte&Artisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: