MELANIE CHRISTENSEN: ritrattistica organica

Nel nostro appuntamento dedicato all’Arte oggi ho il piacere di farvi conoscere un’ artista neozelandese di grande rilievo.

Melanie Christensen @melanieartiste

Nata a Waitakere, Auckland, con origini danesi e maori, nella sua arte troviamo una sintesi perfetta di queste due culture, che si riflette nel legame indissolubile con la natura circostante e nel valore del rapporto umano. Dopo aver viaggiato molto, la sua seconda patria da vari anni è Parigi, è li che Melanie si è definitivamente trasferita. I suoi dipinti ad olio e acquerello ci offrono scene naturali con protagonisti i fiori freschi e le foglie provenienti dalla Nuova Zelanda e dalla Francia, soggetti botanici per lo più. Le sue atmosfere sono come una foto che cattura espressioni e movimenti fugaci, o ricordi di un particolare tempo e luogo.
La sua arte è estremamente raffinata, fortemente ispirata dal romanticismo, in genere prodotta “En plein air”. Possiamo notare lo studio fino all’analisi dei contrasti di luce, delle articolazioni di rami e foglie, delle variazioni cromatiche.
Melanie con la sua arte vuole far riferimento alla ritrattistica organica ovvero ad un approccio visionario per promuovere la consapevolezza della natura e la connessione umana.

Melanie sei di origine maori e danese. Nelle tue opere possiamo ritrovare tracce di queste due culture ( europea e nativa neozelandese) così lontane e diverse tra loro?

Il mio lavoro cattura lo spirito (wairua) dell’ambiente naturale e delle persone derivanti dalla connessione di questi. Il rapporto tra natura e persone è un elemento centrale del benessere sia Maori che danese. Sento che le mie opere mostrano questa connessione da entrambe le culture.

Hai viaggiato sempre molto, è questo che ti ha fatto avvicinare all’arte?

Per la maggior parte dei kiwi (New Zealand people) viaggio è un’esperienza obbligatoria e lo chiamiamo OE (Overseas Experience ) Ho viaggiato brevemente in tutta Europa, soprattutto in Italia e Francia. Penso che questo mi ha sicuramente ispirata verso le arti. Ne ero sempre stata appassionata, ma aveva perso la pratica per molti anni. Viaggiare ha alimentato la mia passione verso l’ispirazione artistica, per cercare di catturare la bellezza che ho visto ed esprimere visivamente i miei sentimenti.

Adesso vivi a Parigi, quanto l’arte francese ha condizionato le tue opere, il tuo stile e i soggetti che ami ritrarre?

Parigi è così ricca di storia e cultura, è impossibile non sentirsi ispirati. Ho avuto la fortuna di studiare alla Formazione Drouot, dove abbiamo trascorso un anno intero studiando la storia dell’arte francese e il mercato internazionale dell’arte. Qui ho imparato di più sulle allegorie nell’arte, quindi non posso fare a meno di vedere un dipinto con occhi più aperti. Sono certa di aver preso pezzi dal passato e dal presente e applicati inconsciamente nelle mie opere. L’impressionismo e il periodo Barbizon di soggetti naturali in questo momento ha certamente ispirato alcuni dei miei soggetti.

Quale messaggio trasmette la tua arte agli spettatori?
Mi piace dipingere, quello che io chiamo ritrattistica organica‘ questo per me è un approccio visionario per promuovere la consapevolezza della natura e la connessione umana. Un messaggio visivo per ricordarci la bellezza e la forza della natura e da dove veniamo.

Grazie mille 🌟

Voi cosa ne pensate?
Scrivetelo qui

(Mi piace ascoltare le vostre critiche o apprezzamenti per poterci confrontare)

Al prossimo appuntamento

Valeria
Art Promoter



Categorie:Arte&Artisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: