Una vecchia compilation di Saad Feddar

Una Vecchia compilation è il libro di Saad Feddar. Made in Poland by Amazon Fulfillment. È la storia della vita di un uomo. Una romanzo di una vita. Breve e davvero empatico.


Sinossi: Un libro di 99 pagine, suddiviso in 12 capitoli. Ogni capitolo una traccia. Una Vecchia Compilation che viene a cercarti. Vecchie canzoni che tornano a far parte di te. Una storie, tante storie, scelte errate eppure le hai fatte. Cosa ne sarà di te quando tutto crollerà? Forse neanche la musica ci sarà più. O forse no: lei tornerà continuamente e il fumo di una sigaretta accompagnerà le note durante un viaggio, magari l’ultimo in auto.

Ho letto il libro in un giorno e in poche ore accompagnando la lettura con le canzoni su Spotify, le stesse tracce proposte dal libro. La vecchia compilation proposta da Saad ha un tocco di vintage e poesia. 10 punti solo per questo, specie per la canzone Dinner at Eight.Per quanto riguarda la scrittura: semplice, diretta, fluida, quasi come il fluire della musica. 

Qualche parola mancava di alcune lettere, ho voluto prendere l’errore di battitura come una canzone che mentre suona allo stereo per qualche graffio sul disco si interrompe. Ebbene: anche di questo parla la storia. Imperfezioni, scelte, turbamenti ma anche gioia, amore, viaggio, interiore e non. Famiglia, figli, passioni e desideri, scrittura, musica, giornalismo, economia, sfide..
Il tono iniziale è decisamente più sereno, ma già dalle prime pagine si evince un presagio oscuro che verrà poi svelato immediatamente e con velocità flash nelle ultime pagine con tutto un processo interiore riguardante il protagonista e i suoi stati d’animo. La compilation, a prescindere dal titolo e dai titoli dei capitoli, sarà la vera protagonista e sarà presente fino alla fine dell’ultima pagina e delle ultime righe di testo.


“Non avevo mai conosciuto nessuno che desse tanta importanza ad una canzone.”
“Spero che tu riesca a trovare pace nonostante ciò che hai perso.”


Alcuni estratti, frammenti, che rivelano l’anteprima di alcuni fatti davvero emozionanti e di vitale importanza per comprendere il senso della storia.La canzone assume un importante significato dunque la musica in generale: il libro è ricco di rifacimenti a quest’arte, ai brani e al giornalismo musicale. Pink Floyd o canzoni come In a sentimental mood fanno da cornice e rivelano flashback e presenti contrastanti con un passato felice che ora si scontra continuamente con un presente funesto.

“Traccia 0.SilenzioPensi mai al passato?Io odio farlo.”


“Traccia 12.Tired of being alone.Avevo percorso un bel pezzo di strada, ma ne rimaneva ancora parecchia.”


12 tracce dal sapore dolce e amaro per una storia rara ma allo stesso tempo comune.

Una Vecchia Compilation eBook: Feddar, Saad: Amazon.it: Kindle Store


Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: