COSPLAY GIRL di Valentino Notari

Quando si dice “un libro che ti attira dalla copertina”!… Ehh non posso negarlo, è stato così con Cosplay Girl!

Però, oltre la copertina ho trovato davvero un bel mondo, uno Young Adult ambientato nell’universo dei cosplayer.

“Mi chiamo Alice e trascorro buona parte del mio tempo libero a cucire costumi, costruire armature, acconciare parrucche, tutto per quelle poche e speciali giornate in cui posso trasformarmi nei personaggi dei fumetti, cartoni animati, film e videogiochi che amo. Perché? Il motivo è semplice: il cosiddetto ‘mondo reale’ mi è sempre andato stretto” Inizia così per il lettore la storia di Alice, un racconto tra luci e ombre con tanto bisogno di un riscatto, un inno alla voglia di farcela.

La scrittura lineare e accattivante riesce a catturare il lettore sin dai primi capitoli, trascinandolo nella vita di Alice, la protagonista, una ragazza che pagina dopo pagina conosceremo sempre meglio in ogni sua sfaccettatura, dalla più “frivola” ai lati più cupi degli anni adolescenziali.

Ho apprezzato enormemente i continui richiami a film, manga e videogiochi (pur non conoscendone alcuni) e ho percepito chiaramente la passione di Valentino, autore e noto Cosplayer di fama mondiale.

La storia di Alice (e Fede) mi ha travolto e stupita perché non mi aspettavo niente del genere. É davvero una bella storia, né scontata né banale, devo dire che in molti punti mi sono anche emozioniata e ho provato molta empatia con i personaggi.

Le tematiche trattate sono un valore aggiunto davvero notevole, ci troviamo davanti a bullismo, l’autolesionismo, rapporti umani e sociali e omosessualità, tutti affrontati con estrema sensibilità e ben inseriti nella narrazione.

(Vi devo confessare una cosa… Sono andata su Youtube per vedere la scena finale dei Pokemon… Chi ha letto il libro mi capirà)

Mondadori annuncia COSPLAY GIRL, il romanzo di Valentino Notari


Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: