Carbonium in Anima – Liù Bosisio

“Il Carbonium in Anima, evocato dal titolo, è residuo minerale, insieme di spente molecole da cui può divampare il calore di una fiamma antica, che il cuore custodisce; ma il Carbonium è anche gemma, diamante segreto in cui implode una luce dura e tuttavia iridata, capace di abbagliare e imporsi.”

La lettura di questo romanzo è stata una vera sorpresa. Luisa la protagonista e scrittrice, trasporta il lettore nella sua vita, consegnandogli una parte di se stessa. Attraverso un viaggio che alterna passato, presente e futuro, si scoprirà come la vita di Luisa, definita anche Cicci e Luisella, è molto lontana dal nostro concetto di perfezione.


“Il Carbonium in anima, che descrive e sottintende esperienze e vie di fuga, non deriva dall’interpretazione di una vita codificata, ma si pone come opera dinamica, ove storia e fantasia si completano in forme sempre lucidamente verosimili”
L’idea di utilizzare il Carbonio, sesto elemento della tavola periodica e atomo fondamentale nella chimica organica (la “chimica della vita”) è stata un’idea a mio parere geniale, un modo per racchiudere la forza e la vita di una donna che si racconta.

Un’infanzia dura che vede la protagonista costretta a passare da un istituto all’altro, un matrimonio che l’ha lasciata sola con un bambino (che lei ha amato  e ama a dismisura) e la lotta per raggiungere il suo obiettivo: recitare. Un romanzo travolgente ed estremamente emozionante. Una storia vera che mostra come , senza arrendersi alle difficoltà, si possa raggiungere i propri sogni. Questo libro è Luisa, con le sue ferite e il suo coraggio; un’autobiografia che consiglio di cuore.

Seguirà la bellissima intervista con la scrittrice.

Martina – Paper Purrr

Carbonium in anima - Liù Bosisio - Libro - Bertoni - | IBS


Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: