Atene e la cucina greca da non perdere

Questa estate ancora più del solito si ha voglia di viaggi e vacanze, e perché non pensare di visitare la mitologica Atene, assaggiando i piatti della cucina locale.
La Grecia si sta preparando per una estate Covid Free, pianificando una campagna di vaccinazioni per tutte le isole e accogliendo i turisti vaccinati oppure con test negativo.
Vediamo allora insieme qui di seguito le meravigliose attrazioni da non perdere durante la visita alla capitale Greca e quali sono i piatti tradizionali da mangiare assolutamente.

Acropoli di Atene

L’Acropoli di Atene è sicuramente il complesso più importante della Grecia, antica e moderna, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Un perfetto artefatto dell’arte greca, una rocca che si eleva e sovrasta tutta la città, ottimo esempio di eleganza e imponenza.
Tra gli edifici che racchiudono questa antica città sacra si trova il più importante, il Partenone che è bellissimo da vedere dalla città sia di giorno, ma soprattutto di notte quando è tutto illuminato.
Il Partenone è un enorme tempio in stile dorico, ha infatti una larghezza di 30 metri e una lunghezza che arriva a 70 metri.
Con le colonne in marmo bianco, 8 nella facciata e 17 lungo tutto il fianco dell’edificio, rappresenta tutta la storia della civilizzazione dell’antica Grecia.

Plaka, il quartiere più bello di Atene

Si trova appena sotto l’Acropoli ed è il quartiere più caratteristico e antico della capitale greca, nonché il più bello da visitare.
E’ quasi del tutto pedonale, perfetto per delle passeggiate rilassanti tra negozietti, taverne a conduzione familiare e più importanti gioiellerie e negozi di lusso.
Qui l’architettura è neoclassica e rende l’atmosfera di tutto il quartiere onirica e incantata, da perdersi tra i suoi piccoli vicoli e scoprire tutti i suoi angoli.

Piazza Syntagma

Un altro luogo importante e simbolo della città di Atene è la sua piazza Syntagma, qui si trova il palazzo del Parlamento Ellenico.
Proprio di fronte all’edificio si può ammirare il monumento della tomba del Milite Ignoto e una delle esperienze da fare è assistere al cambio della guardia.
Un rituale che succede allo scoccare di ogni ora, molto particolare da vedere dove i militari prima di scambiarsi il posto di guardia danno omaggio al Milite Ignoto.

Parlamento ellenico,è il parlamento della Grecia, con sede in piazza  Syntagma ad Atene. - Foto di Atene, Attica - Tripadvisor

I piatti tipici da assaggiare ad Atene

Quando siete ad Atene, ci sono dei piatti che dovete assolutamente assaggiare, che fanno parte della storia gastronomica greca.
Iniziate ordinando la gustosissima salsa Tzatziki come antipasto, a base di yogurt greco e cetrioli, che verrà servita con della pita, una via di mezzo tra una piadina e un panino, tipico della Grecia.
Tra i piatti più famosi in tutto il mondo c’è sicuramente la moussaka, un piatto che assomiglia alla nostra più italica lasagna, ma che ha tra gli ingredienti le melanzane fritte e un saporitissimo ragù di agnello.



Categorie:Europa

Tag:, , ,

2 replies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: