‘Raffaello’ di Ernesto Anderle edito Becco Giallo

Hola readers, con il post di oggi, abbandoniamo il mondo del romance e ci dedichiamo a quello delle grapich novel e dell’arte.

Si l’arte, avete letto bene, ed in particolar modo concentriamo la nostra attenzione su Raffaello Sanzio uno dei più grandi artisti di sempre, rappresentante eccelso del Rinascimento Italiano insieme a Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti.

Per un’amante dell’arte e del rinascimento come la sottoscritta questa grapich novel è un invito a nozze e posso dirvi che mi ha conquistata con una facilità estrema.

La storia, che racconta la vita del noto pittore, è divisa in sezioni, si parte con gli esordi e l’apprendistato nella bottega di Perugino, si passa al periodo fiorentino (1505-1508), a quello romano e poi alla nascita della scuola di Raffaello. Una sezione a parte è dedicata al rapporto di quest’ultimo con le donne.

La parte prettamente biografica, curata da Chiara Stigliani, esperta di arte contemporanea, è davvero ben fatta, si raccontano i momenti salienti della vita di Raffaello anche attraverso spezzoni tratti da ‘Le vite’ di Giorgio Vasari -noto biografo degli artisti del 1400 e del 1500 – o estratti di lettere scritte dallo stesso Raffaello, come ad esempio quella indirizzata a suo zio Simone Ciarla, in cui accenna ad una lettera di raccomandazione utile per provare a conquistare Roma…

Le fonti storiche e queste lettere danno valore alla grapich novel che rappresenta un modo alternativo per avvicinarsi alla grande arte di Raffaello. Le sezioni biografiche si alternano a quelle fumettate in cui vengono narrate scene simpatiche.

Passiamo alle illustrazioni di Ernesto Anderle, che trovo sublimi… Bellissime le architetture presenti tra le pagine come, ad esempio, San Pietro (pag. 74) o le raffigurazioni di famosi capolavori d’arte come ‘La scuola di Atene’ nella stanza della
Segnatura, (una delle quattro Stanze Vaticane) o lo ‘Sposalizio della Vergine’ di Raffaello o ‘I coniugi Arnolfini’ celebre dipinto del fiammingo Jan Van Eyck; troviamo anche tanti schizzi di opere del Sanzio, lo studio delle varie tecniche, dei ritratti, dello sfumato.

Stupende anche le tavole dei fumetti in cui si alternano i colori, l’azzurrino, il verdino con una predominanza del beige/marroncino. Questa grapich novel non stravolge la vita di Raffaello ma ce la racconta in una maniera innovativa, più fruibile e gioiosa;
mostrandoci il talento sconfinato di un giovane artista che fu capace di assorbire lezioni dai più grandi del tempo e farle proprie, forgiarle, modificarle creando una nuova ‘maniera’.

Super consigliato…. è una meraviglia!!!

5/5

Raffaello: Amazon.it: Anderle, Ernesto, Stigliani, Chiara: Libri


Categorie:Fantasy, Manga & Co, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: