PIETRO CATAUDELLA: unisco le mie passioni per fotografia e disegno

Nel nostro appuntamento dedicato all’Arte oggi ho il piacere di farvi conoscere un giovane artista italiano, classe 1991, nato in Sicilia a Pachino, provincia di Siracusa.

Pietro Cataudella è un artista freelance italiano, illustratore e creatore di contenuti digitali. Il suo progetto artistico lo possiamo vedere nel suo profilo Instagram @CityLiveSketch. In questo progetto social, egli unisce la fotografia, il disegno ed il gioco, creando un connubio sorprendente!

Si è veramente sorprendente la sua personalissima arte! Unica al mondo!

Grandissimo è il successo che dal 2014 è riuscito a raggiungere, grazie ad una creatività fuori dal comune!
Le fotografie arricchite dai suoi fantasiosi disegni, diventano racconti, trasformando l’arte della fotografia e l’illustrazione in un pezzetto di poesia.
Egli veicola un messaggio poetico, partendo da una mera osservazione della realta! È proprio il caso di dire che la vera Arte di Pietro ha sede nei suoi occhi, nella personale capacità di vedere oltre i comuni orizzonti.

Il lessico creativo della sua arte unisce la sua passione per il disegno e quella per la fotografia. Realizza delle immagini che mostrano il territorio dei viaggi e dei suoi ricordi, in una maniera alternativa.
L’ideatore di @Citylivesketch ha messo in risalto la sua grande passione per l’arte, dandosi un’occasione, e credendo per davvero nella propria geniali capacità ed in una curiosità non ordinaria.

Pietro ha creato una nuova forme d’arte grazie ad un connubio magico di Illustrazione, fotografia e viaggi.

Ci sono stati degli artisti che ti hanno particolarmente ispirato nella tua ricerca creativa?

CityLiveSketch in realtà è nato in maniera del tutto spontanea dall’esigenza di creare contenuti differenti dalle normali fotografie per mostrare in maniera alternativa i posti che visitavo. Oggi il mio progetto continua ad evolversi anche grazie ai social e alla possibilità di lasciarmi ispirare anche dai tantissimi creativi in tutto il mondo.

Pietro dicci come hai messo insieme questi tre elementi chiave del tuo stile: Illustrazione, fotografia, viaggi, per spiegarci la creazione, dal loro connubio, della tua opera creativa. Come diventano la “tua” bellissima Arte?

L’idea è nata nell’estate del 2014 a Marzamemi, frazione del mio Paese di origine (Pachino), unendo le mie passioni per fotografia e disegno: dopo aver realizzato un disegno di uno scorcio del piccolo borgo marinaro su un taccuino, l’ho fotografato tenendolo in mano proprio davanti al luogo rappresentato creando così il primo CityLiveSketch. Nei mesi successivi ho continuato a creare queste “cartoline digitali 2.0” spostandomi prima nei comuni limitrofi (Noto, Siracusa, Modica ecc) e poi, in seguito al mio trasferimento a Pisa, anche in altre città italiane. Oggi realizzo contenuti di diverso tipo, che mostrano la realtà sia in maniera classica che rivisitata, sempre utilizzando il mio taccuino e la mia immaginazione, spinto dalla voglia di mostrare le bellezze del nostro territorio in maniera creativa.

Cosa non ritrovi da nessuna altra parte, della tua città: Pachino e cosa c’è della tua sicilianità che si può vedere nelle tue creazioni?

Sicuramente la cosa che più mi manca quando lascio per brevi o lunghi periodi la mia terra è il mare, che quando sono in Sicilia è solo a un paio di chilometri da casa: l’aria pulita, frizzante e ricca di salsedine ed il suono delle onde durante una passeggiata a Marzamemi hanno su di me sempre un enorme potere rigenerante. CityLiveSketch della mia Sicilia raccoglie non solo monumenti famosi e scorci caratteristici ma anche i colori, che spesso nelle fotografie e nelle illustrazioni richiamano l’azzurro del mare ed il giallo della sabbia, del sole e delle casette dei pescatori.

Attraverso le immagini, animazioni e narrazione, trasformi la realtà e il tuo progetto creativo è sempre in evoluzione. La pandemia in che modo ha condizionato la tua evoluzione artistica?

La situazione difficile ed irreale che da un anno stiamo vivendo ha influito molto per quanto riguarda la possibilità di viaggiare con la stessa serenità di un tempo, limitando quindi le città e i luoghi da poter visitare, scoprire e rappresentare con le mie illustrazioni. Nonostante ciò ho sempre trovato nuovi stimoli da vecchie fotografie di repertorio e da luoghi della mia città che, visti con occhi diversi, mi hanno permesso di esprimere come sempre la mia creatività.

Grazie mille Pietro

@citylivesketch

Sito web http://www.citylivesketch.com

Voi cosa ne pensate?

Scrivetelo qui (mi piace ascoltare le vostre critiche o apprezzamenti per poterci confrontare)

Al prossimo Artista

Valeria

Art Promoter



Categorie:Arte&Artisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: