I social contro Montalbano: Livia non si tocca!

Lunedì scorso è andata in onda l’ultimissima puntata del Commissario Montalbano, dal titolo Il metodo Catalanotti. Ultima perché durante le riprese sono scomparsi sia l’autore Andrea Camilleri che lo storico regista Alberto Sironi. Luca Zingaretti ha cercato di dirigere alla meglio la puntata non riuscendo a trasmettere quella poesia che Sironi riusciva a donare attraverso le inquadrature e date dal ritmo dei dialoghi.

Questa settimana, dopo la messa in onda del film, si è scatenato un putiferio sui social perché Livia viene scaricata per una più giovane di lei, ma questo la donna non lo sa perché è a Boccadasse, chiama l’uomo poiché non ha più notizie da giorni e comincia un monologo dove afferma di essere stanca del suo comportamento e Salvo non parla, non dice nulla, sta zitto, non le dice “mi spiace, non ti amo più!” nulla. Ma Livia capisce.

Un finale così non ce lo meritavamo": il tramonto di Montalbano - Tiscali  Spettacoli

Livia ha tanti difetti e poi sullo schermo è stata interpretata da tante attrici ma ci siamo affezionati al personaggio. Credo che la più amata sia Sarah Felberbaum de Il Giovane Montalbano. Quest’estate ci siamo appassionati a rivedere le repliche e la nascita di questo amore. Livia è sensibile e paziente, capisce di stare con un uomo preso troppo dal suo lavoro e spesso lo ha aiutato nelle indagini. E quante volte è stata tradita. Sì, perché il nostro eroe non è la prima volta che tradisce. La prima è stata ne La vampa d’agosto, Livia era lontana, lui non la raggiunge come promesso perché preso dal nuovo caso e questa giovane ragazza gli fa perdere la testa, ma solo per tornaconto. Da lì vi sono state altre donne. Perché il nostro, vuole farci intendere Camilleri, soffre di crisi di mezza età e si innamora delle donne giovani. Vuole trovare il Salvo ragazzino, come se gli fosse stato rubato qualcosa. Un po’ come il Bube di Cassola che uscito da prigione comincia a guardarsi intorno senza pensare che sua moglie Mara per lui, perché era la ragazza di Bube, aveva rinunciato a tanto, anche al vero amore. Ma Bube deve ritrovare la giovinezza persa a causa di un omicidio che nessuno gli aveva detto di commettere e lascia la sua donna ormai invecchiata e stanca. Ma a Montalbano nessuno gli aveva impedito di vivere la sua vita e un tipo che si sveglia e apre una finestra sul mare non credo non sia libero. E non sappiamo neanche quante volte Livia lo abbia tradito (spero tante) o se fossein programma un ritorno di fiamma, questo lo sapeva solo lo scrittore, anche perché Il cuoco di Alcyon e Riccardino pur pubblicati dopo sono stati scritti prima de Il metodo Catalanotti.

A me il libro non piacque per questo addio, ma ragiono sul fatto che così è la vita; Camilleri voleva farci capire che Montalbano è un uomo e alle volte l’uomo può essere vigliacco e si fa lasciare al telefono senza dire una parola anche dopo 25 anni di relazione! Amen.



Categorie:Cinema

1 reply

  1. ho letto che i siciliani del luogo ove si svolgono le puntate hanno reclamato affinchè continuino a girare altre puntate…..

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: