SOTTOTERRA di ANTONIO COLACICCO

La Elison Publishing presenta Sottoterra di Antonio Colacicco, un romanzo che vi piacerà sicuramente

Sinossi: In un litorale che non è né mare, né spiagge ma periferia della periferia di Roma, il fango dell’agro, l’incuria e i canali di bonifica s’intrecciano alle vite di Fabio, Cristina, Marco e Gloria. Vite diverse, ma anche uguali. Ragazzini e amici i primi. Adulti e, forse, amanti i secondi. Le loro storie ciondolano fiacche, in un’infinita e straziante quotidianità, finché un piede, ritrovato nelle acque putride di uno dei canali, le lancia in una rincorsa folle, insieme a personaggi imbarazzanti e grotteschi, che vengono via via trascinati nei vortici della storia dagli sbuffi frenetici di un’afa estiva, che vuole amalgamare tutto in un’unica mistura.
Su questa giostra, che gira e impasta la vita dei protagonisti con le triviali bizzarrie del vicinato, un mistero sotterraneo, ancestrale e stupefacente, inonda e allaga ogni cosa, in una torbida e nauseante alluvione.

Leggendo questo romanzo vi sembrerà di entrare in un film thriller che all’inizio ha delle vene di commedia d’amore o romanzo d’avventura.Suspence, scoperta, ansia e anche eros: ingredienti principali.Attesa, conforto, amicizia, quotidianità, centro e periferia: parole chiave. Incertezza, mistero, brivido e tristezza mista a caos interiore: stati d’animo che vi permetteranno di immedesimarvi coi personaggi.

Euforia: stato d’animo finale che vi farà venir voglia di rileggere il libro. Non so come definire la storia. non mi sembra nè un romanzo giallo né un romanzo di narrativa, nè tantomeno qualcosa da classificare come romanzo. Io piuttosto penso che questo libro sia una storia di vita universale e che in sé abbia dei tratti di territorio conosciuto e non. Roma è la nostra capitale ma ci siamo mai soffermati sui suoi oscuri vicoli e sulle sue periferie alla Suburra?

E quanto possono influenzare sprazzi di questo realismo crudo le vite di una persona, la quotidianità di un gruppo di amici, la storia di due amanti e più in generale un vicinato? Mi chiedo ancora: a voi è successo? E se succedesse a voi di scoprire qualcosa e di venire travolti da ciò che non pensavate vicino a voi? Leggete il libro e noterete quanto questi stati d’animo e sentimenti vi si cuciranno addosso come se foste i protagonisti del libro. Sarete un po’ sottoterra anche voi.

Sottoterra - Colacicco, Antonio - Ebook - EPUB | IBS


Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: