IL VIAGGIO SEGRETO DEI VIRUS di Ilaria Capua

Una novità perfetta per ragazzi intelligenti con voglia di scoprire, di imparare e soprattutto con l’inquietudine bella accesa tale da chiedersi in tutte le cose: perché?!? Questo piccolo grande saggio ricco di illustrazioni, riquadri focus e spiegazioni di parole chiave per comprendere i virus; in 170 pagine, offre chiarimenti scientifici e messaggi positivi ai giovani lettori curiosi.

Trama: Una grande scienziata italiana racconta ai ragazzi la vita dei virus, perché conoscerli aiuta a non averne paura. Di recente hai imparato sui virus molto più di quanto avresti immaginato… eppure, ci sono ancora tante cose che non sappiamo su queste piccole pesti! Per fortuna esistono persone che dedicano la propria vita a studiarle e che possono insegnarci tutti i loro segreti: gli scienziati. Dai laboratori in giro per il mondo (anche vicino a casa tua!) fino ai villaggi dell’Alaska circondati dal ghiaccio perenne, nelle terre africane più irraggiungibili o nelle grandi città come New York, questi detective di microrganismi cercano di rispondere a molte domande: cosa sono i virus? Come sono fatti? E, soprattutto, cosa possiamo fare per proteggerci? Ilaria Capua, scienziata fra le più note e autorevoli, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di 11 virus che, nel corso del tempo, hanno cambiato la storia dell’uomo. Virus che viaggiano, che si trasformano, che… tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano un’appassionante materia di scoperta del mondo naturale. Perché la conoscenza è fondamentale per la prevenzione, ma soprattutto per vincere la paura!

Si inizia da “che cosa sono i virus?”… nome, forma, perché sono parassiti obbligati… e altrettante informazioni interessanti e molto semplici che collocano con parole adatte il fanciullo o la fanciulla alla conoscenza del testo.

L’argomento virus quindi, viene trattato al completo:
I virus si trasformano.
I virus viaggiano.
I virus prosperano.
I virus colpiscono (anche) le piante.
Quando un virus fa il giro del mondo.
Come un virus viene a galla.
Virus e topi.
Il virus sfuggente.
Il virus impietoso.
Il virus delle foreste,
e gran finale…
Il virus che ci ha catapultato in un mondo nuovo.

Ho voluto stilare una sorta di elenco dei capitoli per rendere l’idea della completezza di questo libro, una mini enciclopedia sui virus!
Leggendolo ho inoltre apprezzato il tono fiducioso e propositivo che infonde, esaltando le potenzialità e le innumerevoli risorse del genere umano.
Allo stesso tempo, vengono usati come punti fermi, i concetti di ecosistema e responsabilità umana, di cui, a mio avviso, non è mai troppo presto il momento per impararli.

“Il pianeta terra è un sistema chiuso, la salute di TUTTI è interconnessa.”

Età di lettura consigliata dagli undici anni in poi, ma non nascondo che moltissime cose, come spesso accade leggendo libri indirizzati ai ragazzi, le ho apprese pure io, raccontandole poi anche ai più piccoli di casa.
Un valido aiuto quindi per i genitori che in questo momento cercano di trovare le parole migliori e corrette per poter tranquillizzare e spiegare l’attuale pandemia ai propri figli.

Per ultimo, cito l’ultimo messaggio contenuto.
Ossia, che questo libro vuole essere un piccolo contributo a combattere l’unico virus contro cui la scienza può fare poco: quello dell’ignoranza!

Ilaria Capua, 'Il viaggio segreto dei virus' per i ragazzi - Libri -  Ragazzi - ANSA


Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: