Music, il debutto di Sia nel cinema

La storia del film, che vede al suo debutto come regista e sceneggiatrice la cantante australiana Sia, può sembrare a primo impatto un po’ retorica.

Una ragazzina affetta da una grave forma di autismo rimane sola in seguito alla morte dell’amata nonna. Viene affidata all’unica parente in vita, la sorellastra che a sua volta però deve gestire i suoi problemi di dipendenza da alcol e droga.
A saper gestire le crisi della ragazzina c’è il vicino di casa che riuscirà a domare lo spirito irrequieto di una e le paure dell’altra, insegnando l’amore e costruendo un rapporto tra loro…

WATCH: Sia 'Music' Movie Teaser Trailer, New Song 'Hey Boy'

Potrebbe ricordare qualcosa di già visto e stereotipato, ma in realtà ciò che colpisce e fa riflettere è il modo in cui la protagonista di Music, interpretata dalla nota ballerina Maddie Ziegler, storica protagonista dei videoclip di Sia, riesce a esprimere i suoi sentimenti attraverso la musica e il ballo, creando nella sua testa una sorta di mondo parallelo colorato in cui l’autismo non è presente e tutti sono uguali.

In questa variopinta fuga dalla realtà riesce piano piano a farsi spazio anche la sorellastra Zu, Kate Hudson, inizialmente insofferente alla situazione in cui si è ritrovata ma che riuscirà a capire che qualsiasi ostacolo si può superare.
Questa nuova consapevolezza della vita è merito anche dell’aiuto di Ebo, Leslie Odon Jr., il vicino di casa ex campione di boxe e sieropositivo che riesce a creare un delicato equilibrio tra le varie problematiche personalità dei protagonisti.

Music merita la candidatura agli Oscar come miglior musical o commedia, non tanto per il film in sé per sé, ma per il modo in cui è riuscito a toccare vari temi nella pellicola, dipendenze da sostanze illecite, violenze famigliari e malattie gravi, che vengono però “rivisitate” dalle lenti colorate della musica, e perché fa riflettere su come ragazzi affetti da questa patologia riescano a fuggire dalla realtà creando altre realtà forse anche migliori.

Kate Hudson candidata come miglior attrice è effettivamente, in questa pellicola, protagonista di momenti emotivamente molto intensi.
La colonna sonora di questo progetto è ovviamente completamente curata dalla cantante Sia che fa uscire in contemporanea con la pellicola anche il disco, Music-Songs from and Inspired by the Motion Picture.

Final Official Trailer for Sia's 'Music' Movie Featuring Kate Hudson |  FirstShowing.net


Categorie:Cinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: