La regina delle battaglie – Saga Romulus Vol.2 di Luca Azzolini

Sono sempre timorosa quando mi appresto a leggere un seguito, ma in questo caso non avevo nessun dubbio che mi sarebbe piaciuto continuare quest’avventura. Anzi, anche troppo tempo ho lasciato passare… e anzi, sono stupita perché l’ho trovato ancora più bello. L’emozione del ventinovesimo capitolo è quasi difficile da descrivere, ROMA che inizia a prendere “forma”.

Trama: Lazio, Terre dei Trenta. VIII secolo a. C. Sull’antico trono dei re di Alba Longa, siede un nuovo e feroce sovrano, Amulius. È un re astuto e sanguinario: il re che era stato promesso. I grandi signori della Lega Albana hanno visto tornare la pioggia che ha lavato via, nel dolore e nel sangue, il ricordo della terribile siccità che per mesi ha minato l’unità dei popoli latini. La pace ritrovata, però, non è che una terribile menzogna. Venti di guerra soffiano sulle Terre dei Trenta e gli Dei mormorano inquieti. Lo sguardo di Ilia, la giovane vestale rinnegata, è arso da un fuoco nero. Il fuoco del Dio Marte, il Signore delle Battaglie, che le ha sussurrato al cuore un’oscura parola, affilata come una lama: vendetta! Altrove, in uno sconfinato bosco ai confini di Velia, sul Tevere, due giovani stremati dalla vita – l’orfano Wiros e il legittimo erede al trono Yemos – sopravvivono come fuggiaschi, cercando di sfuggire l’ombra di una crudele nemica. È una creatura che veste le spoglie di una lupa gigantesca e corre in mezzo alla selva. Con lei c’è un popolo feroce costretto all’esilio, che venera Rumia, la Madre dei Lupi. Si fanno chiamare Ruminales. Sono demoni, silvani, fauni? Nessuno sa dirlo, perché nessuno è mai vissuto abbastanza per poterlo raccontare, ma bramano una cosa soltanto… La carne dei nemici vinti. E mentre gli uomini cercano la gloria in terra, gli Dei si stanno già preparando al più selvaggio fra gli scontri. Una battaglia immane. La regina di tutte le battaglie. Con “La regina delle battaglie” prosegue la trilogia storica che riscrive le origini di Roma. In contemporanea con la serie di Matteo Rovere in onda su Sky, nel secondo volume della saga scritta da Luca Azzolini ritroviamo i protagonisti del primo libro, nel loro percorso fatto di intrighi, tradimenti, atti di viltà e di coraggio, che li porterà a scrivere una delle pagine più importanti della Storia.

“ E solo allora ci sarà la vera pace. Esisteremo, liberi e sicuri, nella terra che ci è stata promessa.
Questa è la città che ci ha promesso. E si chiamerà Ruma.
Un sogno a lungo inconfessato.
La città promessa.
La città eterna.”

La penna di Azzolini è strepitosa e ne La Regina delle Battaglie l’ho trovata ancora più incisiva, saggia e coraggiosa. Probabilmente mi è sembrata anche più scorrevole ma soltanto perché non c’è la necessità di nessuna introduzione.
Essendo un seguito, la storia entra subito nel vivo e la drammaticità degli eventi si fa più infernale.
Avventura e misticismo si mescolano nel contesto storico creato, con l’aggiunta di un velo fantasy reso possibile dal mito ed epica contenuti.
La struttura è stata mantenuta in tutte le forme; i capitoli si alternano, i personaggi si richiamano gli uni agli altri, capitoli brevi molto incisivi, la natura che al fianco degli Déi prevale sugli uomini.
Una saga consigliata, bella e coinvolgente.
Una saga che non ha fatto soffrire i lettori perché i tre volumi sono stati pubblicati in breve tempo e trovo che sia stata un’ottima scelta.
Una saga che ci porta agli albori della storia romana, ma come ho detto l’altra volta, di tutti noi. Roma “prima”. La storia resa interessante, allettante, affascinante ma soprattutto alla portata di tutti.
Si apprezza tantissimo anche il contesto e la cura per ogni dettaglio descritto, attinente all’epoca e all’antropologia del momento narrato.
Chi tradisce, chi onora, chi evolve, chi involve…
È una mia scelta quella di non citare nessun personaggio o risvolto della trama… non posso assolutamente rovinare il piacere di scoprire al futuro lettore.
Presto vi racconterò del terzo e ultimo capitolo di questa trilogia vincente che lascia il lettore entusiasta e soddisfatto.
Complimenti all’autore e alla Harper Collins Italia.
Promosso a pieni voti.

La regina delle battaglie. Romulus (Vol. 2): Amazon.it: Azzolini, Luca:  Libri


Categorie:Libri, Storico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: