Dormire nudi fa bene alla salute

Meglio dormire nudi o in pigiama? Può sembrare una domanda strana, ma la verità è che esistono due fazioni bene distinte: quelli che indossano il pigiama in ogni occasione e quelli che invece preferiscono dormire in versione adamitica.

Il partito del pigiama sostiene che non indossare nessun indumento nel letto non conviene in quanto antigienico, si ha freddo oppure perché non c’è decoro in famiglia. E ancora altre motivazioni adducono a principi di comfort, in quanto più di qualcuno ha l’abitudine di indossare il pigiama non appena si rientra a casa.

D’altro canto, chi preferisce coricarsi spogliato, decanta le lodi della sensazione delle lenzuola sulla pelle, dei benefici nell’intimità con il partner e degli effetti rilassanti e/o eccitanti, a seconda delle situazioni, che il contatto pelle a pelle può avere.

Secondo uno studio pubblicato dal Journal of Physiological Anthropology ci sono anche benefici sulla salute delle parti intime femminili ed effetti positivi sulla virilità. Inoltre, dormire nudi coadiuva anche un miglior sonno e le temperature più basse fanno bene anche alla rigenerazione della pelle. 

Se due partner dormono insieme nudi, il contatto epidermico, pelle contro pelle, può aumentare i livelli di ossitocina, innescare il desiderio sessuale e, naturalmente, portare a momenti più intimi con il proprio compagno/a.

E ancora, un sondaggio di Cotton Usa ha rilevato che le coppie che dormono nude sono più felici di quelle in pigiama.

Insomma, dormire nudi fa bene alla salute.

Anche da un punto di vista psicologico ci possono essere dei benefici nel non usare il pigiama. Riposare senza indumenti, dà la possibilità di entrare meglio in relazione con la propria pelle e con il proprio corpo, riscoprendo anche la sensualità che una semplice carezza può dare. Appoggiare una mano sulla pancia e su un braccio può avere risvolti rilassanti e induce consapevolezza e conoscenza di se stessi.

Popolo del pigiama vi siete convinti?

@faluan3_monicacosta



Categorie:Benessere, Curiosità, Relax e libertà

Tag:, , , , , ,

2 replies

  1. Ti adoro! I tuoi articoli sono sempre interessanti e allo stesso tempo frizzanti!!! Ho scoperto perché stiamo bene ah ah

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: