CARMINE CREMIS: l’incontro con la DIGITAL ART è stato davvero casuale

Nel nostro appuntamento dedicato all’Arte oggi ho il piacere di farvi conoscere un giovane artista salentino: Carmine Cremis @carminecremis, che mi ha stupito per il suo talento e mi ha emozionato con la sua arte digitale.

L’arte digitale! Cos’è

Questa forma d’arte, detta anche tecnoarte, è divenuta negli ultimi venti anni, una vera e propria forma di ricerca di tipo scientifico-creativo. Nella società contemporanea infatti, la cultura visiva ha assunto un’enorme importanza, sopratutto con l’avvento del digitale e della new media art dove “ciò che si vede” è il concetto di base.

Nel multiforme scenario delle arti contemporanee, le tendenze digitali si stanno addentrando in un nuovo territorio artistico.L’idea di utilizzare tale comunicazione, come linguaggio, ha reso possibile valicare confini e creare contesti interculturali, attivando una nuova area di contatti telematici e relazionali in grado di rappresentare le effettive potenzialità dei media e di tutto ciò che di sorprendente viene creato attraverso questi nuovi strumenti.

Conosciamo Carmine Cremis

L’espressività che ritroviamo nei ritratti di Carmine trasmette sempre un pensiero positivo. Le sue opere riescono ad innescare nell’osservatore un processo dinamico, che riduce o addirittura annulla, la distanza tra l’oggetto artistico ed il suo fruitore.

Questo artista pugliese esprime un forte potere di narrazione con le sue immagini. Nei ritratti accade spesso che le sue sensazioni personali si tramutonano in vere e proprie esperienze sociali!

Massima creatività e sapiente uso della tecnologia, fanno di Carmine un talento emergente che promette di regalarci, con la sua prodiuzione artistica, stimoli nuovi ed orizzonti inesplorati!

Carmine hai frequentato, una scuola d’arte che ha contribuito, in maniera determinante, nella tua formazione artistica? Sono nato in un piccolo paesino a nord della provincia di LECCE, GUAGNANO, nel cosiddetto Salento, ho frequentato il Liceo artistico statale di Lecce e successivamente L’Accademia di Belle Arti di Lecce, sezione Pittura.

Un percorso di studi che mi ha portato ad abilitarmi all’insegnamento in Discipline grafiche e pittoriche (insegnamento che svolgo tutt’ora tra Monza e Milano). Questo percorso di studi è stato fondamentale per costruirmi una mia struttura artistica, grafica e pittorica, tutto questo poi rafforzato da workshop artistici, extempore di pittura e grafica, collaborazioni artistiche e sperimentazioni personali.

Carmine sei un’artista eclettico, da quando nasce la tua passione per l’arte e il mondo della Digital art? L’incontro con la DIGITAL ART è stato davvero casuale: ero in classe, in una mia lezione di discipline grafiche e pittoriche, e un mio studente mi domandò se conoscessi un’applicazione PROCREATE di APPLE. Da quel momento iniziò la mia curiosità e l’interesse.

Questo talento si è sviluppato e cresciuto dentro di te, tanto da diventare la tua vera professione? Non so se ho talento o meno, non è importante per me. So solo che sono un tutt’uno con i miei disegni, dipinti e creazioni in genere, qualsiasi sia la tecnica che uso, tradizionale o digitale…e questa è diventata la mia “strada”, il mio percorso, la mia vita ed essenza personale. Una strada che porta ad altre strade, incroci, direzioni, che sono linfa vitale per sperimentare e ricercare se stessi, me stesso…tenendo sempre bene in mente da dove sono partito, dalla mia casa, dalla mia terra e radici che porto sempre con me…come segni e tracce indelebili sulla pelle.

Da dove nasce la tua ispirazione ed il tuo stile personale? La mia ispirazione nasce dalla/sulla “strada”. “Strada”, intesa come percorso, direzione, crescita e ricerca umana e artistica. “Strada”, come incontro di culture, tradizioni, contrasti cromatici, odori e sapori, segni e disegni sulla pelle, tracce sull’asfalto. Percorrendo questa strada, “la mia strada“, ho delineato le mie curve, i miei sensi di marcia, il mio stile e la mia direzione artistica.

Grazie mille 🌟

Voi cosa ne pensate?

Scrivetelo qui

(Mi piace ascoltare le vostre critiche o apprezzamenti per poterci confrontare)

Al prossimo Artista

Valeria

Art Promoter



Categorie:Arte&Artisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: