Furio Ravera “Anime adolescenti. Quando qualcosa non va nei nostri figli. Come accorgersene e cosa fare”- Salani Editore

“Anime adolescenti” affronta alcune importanti problematiche che sempre più spesso affliggono i ragazzi che attraversano il delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta.

SINOSSI: L’incontro con i figli al momento della nascita è un incontro fra sconosciuti con un legame indissolubile. Il bambino è impegnato in un processo di conoscenza gigantesco: deve imparare a riconoscere i segni che provengono dal mondo interno, le emozioni, e quelli dal mondo esterno. All’inizio dell’adolescenza si realizza una situazione analoga. Qui ci troviamo in un periodo molto delicato nel quale possono avvenire apprendimenti distorti riguardo al modo di affrontare le cose, la gestione delle emozioni, i rapporti con gli altri. La partita fra adulti e ragazzi si gioca sulla capacità di vero ascolto e di riflessione su ciò che si è ascoltato, sulla consapevolezza di ciò che si desidera per i figli, facendo attenzione alle attese più o meno forti sudi loro, e sulla genuinità della relazione. Come capire allora se un figlio ha bisogno di aiuto? Quali sono i comportamenti che devono mettere in allarme i genitori? A che rischi vanno incontro oggi i giovani? L’adolescenza è una terra impervia e inesplorata, in cui spesso sia i figli sia i genitori rischiano di perdersi. Questo libro si propone come una vera e propria guida per affrontare insieme questo viaggio, con fermezza e serenità, nell’alleanza terapeutica fra tutti gli astanti. Furio Ravera, psichiatra e psicoterapeuta, risponde in chiave pratica e diretta ai dubbi dei genitori riguardo i problemi più gravi dei figli adolescenti, dalla tossicodipendenza all’alcolismo, dal bullismo al cyberbullismo, dai disturbi alimentari all’autolesionismo. Le soluzioni proposte si basano sui dati scientifici più aggiornati e sulla sua lunga esperienza professionale e contengono sempre indicazioni pratiche applicabili nella quotidianità.

“Anime adolescenti”, a cura dello psichiatra e psicoterapeuta Furio Ravera, è una guida semplice e immediata, fruibile a tutti grazie alla chiarezza dello stile e dei contenuti, per tutti quei lettori che siano curiosi o abbiano necessità di avvicinarsi alle problematiche che affliggono il mondo adolescenziale. Attraverso un efficace sistema a domanda e risposta, l’autore sceglie di affrontare tematiche ben determinate: dopo aver illustrato come impostare una buona relazione con i propri figli, Ravera passa ad esaminare questioni quali tossicodipendenza, bullismo e cyberbullismo, disturbi alimentari, alcolismo e autolesionismo e il suicidio. Oltre alle specifiche disamine per ciascun argomento trattato, ciò che più emerge del saggio sono la grande competenza di Ravera in materia (derivante dalla sua lunga esperienza professionale) e i suggerimenti di tipo pratico che l’autore fornisce, vere e proprie soluzioni da poter applicare nella nostra vita quotidiana.
“Anime adolescenti” è una guida importante per poter riuscire a cogliere tutti quei segnali – anche quelli più imperscrutabili – di disagio ma anche di richiesta d’aiuto nei nostri figli, in un’età difficile come quella dell’adolescenza.

5/5

a cura di Caterina Franciosi

Anime adolescenti. Quando qualcosa non va nei nostri figli. Come  accorgersene e cosa fare: Amazon.it: Ravera, Furio: Libri


Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: