Ian Mc Ewan- Espiazione

Sono stato bonariamente accusato da alcuni addetti ai lavori di leggere troppi libri di autori emergenti, snobbando i classici e i più importanti autori contemporanei.

Sinossi: A tredici anni un amore che sboccia può sembrare un plagio. Una ragazzina che assiste a una violenza può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma non si libererà del peso dell’ingiustizia inferta a un innocente, alla propria sorella innamorata e in fin dei conti anche a se stessa.

Un’amica bookstagrammer, Chiara Argirò, mi tende una mano in tal senso, donandomi per Natale una copia di “Espiazione” di Ian Mc Ewan. Alla fine della prima parte faccio la scoperta di un termine prima di allora mai incontrato: l’infodump. Troppe informazioni per i miei gusti, una serie di congetture e analisi introspettive infinite da parte di tutti i protagonisti che gravitano attorno a casa Tallis. Sicuramente la scrittura di Mc Ewan è raffinata e la costruzione lessicale di alcune frasi tanto singolare quanto affascinante, eppure la tentazione di abbandonare è comunque forte. A caval donato, però, non si guarda in bocca, e mi spiacerebbe tradire la fiducia riposta in me da Chiara. Vado avanti e non me ne pento: il libro svolta e realizzo di essere davvero alle prese con uno dei capolavori della letteratura anglosassone.

Nell’estate del 1935 Briony Tallis ha solo tredici anni e coltiva il sogno di diventare autrice teatrale, oppure scrittrice; animata da fervida immaginazione, dopo aver scoperto la relazione tra la sorella maggiore Cecilia e Robbie Turner (il figlio di una serva del quale la giovane protagonista è infatuata), accuserà Robbie stesso di aver violentato la cugina Lola. Quanto può contare la testimonianza di un’adolescente
sfornita di alcuna prova? Tanto, soprattutto nel momento in cui solo Cecilia crede nell’innocenza del suo amato, che finisce ingiustamente in carcere. L’avvento della Seconda Guerra Mondiale darà la possibilità a Robbie di riscattarsi nelle file dell’esercito, e a Briony di espiare il suo peccato riabilitandosi agli occhi della sorella e del futuro cognato, dicendo finalmente la verità.

Ma sarà davvero così? Mc Ewan scrive un romanzo dal peso specifico enorme, di denuncia verso una società perbenista e frivola fondata sulla cultura del sospetto, dove la tutela dello status quo e il potere del vil denaro prevalgono su tutto e su tutti. Nel carosello di personaggi presentati dallo scrittore di Aldershot, farete la conoscenza di uomini e donne interessati solamente a salvare le apparenze, oltre che la propria posizione e supposta rispettabilità. Per fortuna non ci sono solo loro, e l’autore descrive con rara efficacia la tragedia legata alla disfatta dell’esercito anglo-francese, in rotta verso quella Dunkerque al tempo stesso punto più basso ma anche occasione di riscatto per gli Alleati. Atti di eroismo e di fratellanza sono descritti facendo letteralmente commuovere il lettore: piango, piango molto, e non me ne vergogno. Cecilia e Robbie sono grandi da subito, anticonformisti lontani dalle infide masse: spero fino all’ultimo che una redenta Briony, divenuta infermiera ausiliaria, possa unirsi alla schiera degli eletti. L’evoluzione del suo personaggio è qualcosa di immenso dal punto di vista umano e letterario. Faccio e farò sempre il tifo per lei.
Sono ormai le due di notte inoltrate quando giungo al traguardo, ma non riesco a prendere sonno, attanagliato dai tanti dubbi e interrogativi che una lettura così profonda come “Espiazione” mi ha lasciato dentro. Capolavoro assoluto.
“Mentre tra loro si spalancava la distanza, si resero conto di quanta strada avessero già fatto per iscritto. Quel momento era stato atteso e desiderato troppo per risultare all’altezza delle aspettative. Robbie era vissuto fuori dal mondo, perciò gli mancava la sicurezza necessaria a compiere un passo indietro e recuperare l’idea originale: “Ti amo, e tu mi hai salvato la vita”

Espiazione (Super ET) eBook: McEwan, Ian, Basso, Susanna: Amazon.it: Kindle  Store


Categorie:Gialli & Thriller, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: