Fattore Capello: la bellezza è dentro e fuori.

I capelli sono una componente fondamentale del nostro look, ci fanno sentire più curate e a nostro agio, ma che siano lisci o ricci, lunghi o corti, una cosa è sicura: necessitano delle cure giuste.


Una delle prime e importanti cose di cui dobbiamo assicurarci è della loro salute, e un primo passo è sicuramente il modo in cui li laviamo; e sì, perché a dire il vero lavarsi i capelli non è poi cosi scontato!
In commercio infatti ci sono svariati prodotti per la detersione dei capelli, ma bisogna stare attenti a scegliere quello più giusto per il nostro tipo di cute, infatti se abbiamo già dei capelli secchi e aridi per natura e si sceglie un prodotto che contiene formule troppo sgrassanti, si può correre il rischio di danneggiare lo stelo dal rivestimento idrolipidico. Al contrario invece se abbiamo dei capelli biondi sottili e lisci, formulazioni troppo ricche e oleose non faranno altro che appiattirli ulteriormente.
Una volta individuato il cosmetico adeguato al nostro tipo di capello, passiamo al vero e proprio lavaggio, che deve essere effettuato frizionando dalle radici in modo da mantenere liberi i follicoli peliferi, favorendo la microcircolazione, depurandoli così dalle sostanze di scarto, la frequenza dei lavaggi non è una regola fissa, va calibrata in base alle nostre esigenze, ricordando però di non eccedere mai con i prodotti.

Capelli folti e lucenti con i rimedi naturali giusti - Riza.it

A sostegno dello shampoo come nutrimento in più possiamo usare maschere rivitalizzati e lucidanti, idratanti a base di acido ialuronico, prodotti spray con proteine alla cheratina o un balsamo districante che leviga le cuticole.

Un altro punto fondamentale per non stressare troppo i capelli è l’asciugatura.
Prima di tutto è sempre meglio tamponarli con l’asciugamano togliendo il più possibile l’eccesso di acqua, poi regolare il pulsante su una temperatura moderata, perché un calore eccessivo può nuocere alle cuticole e rendere la chioma elettrica e opaca.
Per garantire uno styling perfetto è giusto sapere che non tutti i phon sono uguali, bisogna tener conto dei tempi di asciugatura, del flusso d’aria e la regolazione della temperatura, con rivestimento in ceramica e tecnologia ionica si può ottenere un effetto professionale anche da casa, applicando un diffusore per ottenere un riccio perfetto mentre per liscio a regola d’arte ci vorranno concentratori, anche di varie dimensioni.

Ma la bellezza viene anche da dentro, infatti per assicurarci una chioma folta e sana una giusta alimentazione è la cosa migliore. È bene quindi integrare la nostra dieta con alimenti ricchi di antiossidanti e vitamina C che contribuiscono alla produzione di collagene, mentre per l’ossigenazione dei follicoli è da ricercare la vitamina B6 presente nei cereali integrali, come riso, avena o frumento.

Per rallentare e frenare la caduta dei capelli bisogna evitare che le ghiandole sebacee si secchino in modo che lubrifichino i follicoli, per questo è importante assumere molta vitamina A presente nelle uova e nell’olio extravergine d’oliva.
Se siamo ancora alla ricerca di un aiuto e vogliamo essere sicure di fornire tutti i nutrimenti necessari possiamo ricorrere agli integratori alimentari che offrono una vasta gamma di prodotti mirati per la cura del capello.

Più di 100 geni determinano il colore dei capelli Università Vita-Salute  San Raffaele

Fonte di vita e di benessere l’idratazione è sempre un fattore importante anche per la salute dei nostri capelli, quindi 2 litri di acqua al giorno per una “spazzolata” di vitalità.



Categorie:Benessere, Hair Fashion

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: