INDISSOLUBILE di MARIA RITA RUSSO

Bentrovati readers, l’articolo di oggi è dedicato ad un regency molto interessante ‘Indissolubile’ di Maria Rita Russo, pubblicato in self e primo volume della serie ‘The Wimseys’.

Avete voglia di fare un tuffo nel passato insieme a me? Volete rivivere le atmosfere magiche delle corti, degli abiti d’epoca, delle feste nobiliari?  Allora seguitemi vi porto con me nella Londra del 1820 e a farci da guida, in questo viaggio magico, sarà la penna di Maria Rita Russo.

Lady Blythe e il duce di Kendhall sono loro i protagonisti di questo regency.
Lei è una giovane ed affascinante debuttante che sa come comportarsi in pubblico seguendo tutte le regole previste dall’etichetta e che vorrebbe allontanarsi da casa il prima possibile. Lui è un duca vedovo che ha bisogno di una moglie che lo accompagni negli impegni ufficiali e che gli dia un’erede.

Unirsi in matrimonio sembra una soluzione ragionevole e conveniente per entrambi… e così, in un battito di ciglia, Lady Blythe e Cletus Wimsey si sposano. La vita insieme non è facile o idilliaca, come si potrebbe immaginare, ufficialmente sono una coppia unita e complice ma nella quotidianità, ognuno segue i propri interessi ed impegni.
Lady Blythe è quasi infastidita dal disinteresse che le mostra suo marito ma, lui pare non accorgersi di nulla… Tra tentativi di avvicinamento, allontanamenti repentini, ferite non del tutto guarite ed un segreto troppo grande da portarsi dietro, Lady Blythe e Cletus capiranno che forse il loro matrimonio può essere di più di un semplice contratto.

Come andrà a finire? L’amore riuscirà a scalfire i cuori dei nostri protagonisti?

Il mio rapporto con in regency è un tantino complicato, alcuni mi piacciono tantissimo, altri invece mi lasciano perplessa e senza parole. Il libro di Maria Rita mi ha emozionato e fatto sognare.

Ho apprezzato molti aspetti come l’ambientazione perfettamente curata, ricca di dettagli, vera… l’impressione di camminare per i corridori della dimora dei
Winsey è davvero forte e bellissima. La scrittura è azzeccatissima, calata alla perfezione nel contesto di riferimento, elegante e raffinata nella sua semplicità.

Lady Blythe è la protagonista ideale per parlare della figura della donna, generalmente ubbidiente, succube, muta e senza troppe pretese… ma la nostra duchessa non è affatto così è decisa, forte, testarda, orgogliosa.
Cletus è un uomo che ha chiuso il suo cuore e pensa che nessuno troverà mai la chiave giusta per aprirlo….ma si sbaglia.
Quello che doveva essere un semplice contratto, un matrimonio di convenienza è destinato a trasformarsi in un legame sincero, profondo, romantico, in un sentimento
inaspettato e prepotente che dovrà fare i conti non solo con le paure e le verità nascoste di  Lady Blythe e Cletus ma anche con ostacoli esterni che cercheranno di rovinare tutto.

Un accenno al Ton fatto di regole ferree da seguire, di una precisa etichetta, di ostentata eleganza…tutti elementi checelano ben altro: una morale bigotta e fasulla,
comportamenti ipocriti e pochezza di valori. Interessanti anche i personaggi secondari, alcuni non proprio amabili, che però danno un loro contributo alla
narrazione. Ho trovato la prima  parte del romanzo un tantino lenta ma il ritmo accelera quando iniziano una serie di colpi di scena che aumentano l’interesse e la suspense.

La storia di un amore romantico, dolce e fortissimo capace di salvare due persone, due cuori, due anime.


4/5

Indissolubile: The Wimseys vol. 1 eBook: Russo, Maria Rita: Amazon.it:  Kindle Store


Categorie:Libri, Storico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: