Ammonite è la nuova pellicola che dovrebbe uscire sui grandi schermi, salvo diverse disposizioni causa COVID19, nel 2021. In questo particolare film vedremo una Kate Winslet insolita.

Trama: Lyme Regis, anni 1840. Dopo che l’alta società londinese ha perso interesse nella paleontologia, Mary Anning trascorre le giornate a cercare fossili sulla costa della Cornovaglia per venderli ai turisti insieme alla madre. Un giorno si presenta al negozio il geologo e paleontologo Roderick Impey Murchison con la moglie Charlotte e lo studioso la convince a portarlo con sé per mostrargli come lavora sul campo. Charlotte intanto fatica a riprendersi dopo la morte del figlio e il marito decide di lasciarla temporaneamente a Lyme Regis prima di partire per la sua spedizione in Europa. Roderick la affida alle cure di Mary, che trova l’incarico svilente ma non può permettersi di rifiutare l’impiego.
Come dicevo l’interpretazione dell’attrice premio Oscar, assieme ai quattro Premi Golden Globe, tre Premi BAFTA, è da altro Oscar. Una protagonista diversa, sciupata, senza trucco e con qualche chilo in più, fanno di questa attrice una delle migliori interpreti del panorama cinematografico mondiale.
Un film sentimentale, drammatico e biografico che il regista Francis Lee porta sul grande schermo in modo magistrale.

Rispondi