Il giardino segreto – Il romanzo ufficiale con le immagini del film – di Linda Chapman

Il presente libro è l’adattamento editoriale del film, realizzato dal produttore di “Paddington” e “Harry Potter”. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.

trama: Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l’Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All’improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l’amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma… dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l’avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa. Il presente libro è l’adattamento editoriale del film, realizzato dal produttore di “Paddington” e “Harry Potter”. All’interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film. Età di lettura: da 9 anni.

Come già specificato, questo romanzo è un’opera scritta da Linda Chapman basandosi sul film “Il giardino segreto” quindi dalla sceneggiatura di Jack Thorne che risulta essere diversa in alcune parti dal romanzo originale.

“Le persone si comportano in modo strano, quando soffrono. Proprio come gli animali.”

I protagonisti principali sono gli stessi, qualche personaggio secondario non c’è “sostituito” invece dall’aggiunta del tenero cagnolone compagno fedele.
Mary Lennox è una tenera bambina che ha per compagna di giochi soltanto la sua bambola Jemima però è felice così perché vive protetta e al sicuro nella sua casa.
Questo è unicamente l’inizio … subito tutto cambia. In un’unica notte, Mary si ritrova completamente da sola, su di una nave diretta in Inghilterra. Un lungo viaggio da Bombay fino allo Yorkshire.
Un viaggio tanto difficile per lei, che la induce a sentenziare di non piangere mai più e di diventare adulta all’istante.
Jemima fa una brutta fine, perché Mary ormai ha il cuore spezzato, ha deciso di non provare più nessuna emozione.
Una volta giunta in Inghilterra però il grande cambiamento nasconde tante sorprese e con un pizzico di mistero al confine della magia scoprirà l’amicizia, quella vera, il significato di famiglia e fratellanza ed il fantastico Giardino Segreto.
Una rivisitazione con molti cambiamenti che però non delude il lettore che già conosce il romanzo originale e che sicuramente conquista nuovi fan.
Questo ammodernamento è molto riuscito, con un’edizione accattivante.
L’ho trovato più alla portata e meno impegnativo, tale da invogliare la sua scoperta, soprattutto ai più giovani.
Arricchito anche nella parte centrale da bellissime immagini tratte dal film.
Carinissimo, delicato e dolcissimo. Conserva quel sapore antico ed i valori morali preziosi.
“Grazie all’amore, si forma una nuova famiglia. Il giardino ha mostrato … la magia di cambiare le vite altrui, e le proprie.”

5/5

Il giardino segreto - Frances Hodgson Burnett - Libro - De Agostini - Le  gemme | IBS



Categorie:Bambini e Ragazzi, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: