LA STESSA RABBIA NEGLI OCCHI di MANUELA CHIAROTTINO

Salve amiche ed amici di Life, nuova giornata e nuova recensione per voi. Protagonista di oggi è ‘La stessa rabbia negli occhi’ di Manuela Chiarottino,
autrice giovane e di talento che si destreggia abilmente tra vari generi letterari.

Vi siete mai fermati ad osservare il cielo?  Ci sono alcune stelle che, ai nostri occhi, appaiono meno brillanti come se fossero offuscate dalle nubi, come se qualcosa dentro impedisse loro di splendere al pari delle altre.
Ecco Luna ed Alex, i protagonisti del romanzo di cui vi parlo oggi, sono esattamente così, due stelle che faticano a farsi notare nell’immensità del cielo.

Ma perché, vi chiederete voi, non riescono a brillare? La risposta è semplice ed allo stesso tempo complessa, piena di sfaccettature che conoscerete durante la lettura:
la luce dei due ragazzi è annebbiata dal dolore che si portano dietro, che ha lacerato i loro cuori, spezzato le loro anime ed allontanato la felicità dalle loro vite.

L’incontro tra Luna ed Alex avviene per caso alla stazione, lui si è appena trasferito in città e basta uno sguardo ai due giovani per riconoscersi, per ritrovare in fondo ai loro occhi sofferenti ma ancora vividi gli stessi sentimenti, la rabbia, l’insoddisfazione, la paura, il dolore ma anche la voglia di non mollare e di riscattarsi da un passato che li ha segnati profondamente, che non potrà mai essere cancellato ma che deve, necessariamente essere affrontato per guardare con più fiducia al domani.

Luna è diffidente, chiusa in se stessa e nelle suoi tormenti, solo Raffaele il suo amico gay riesce a capire qualcosa di lei e a supportarla. Ma sarà Alex, a cui si avvicina con cautela, a far esplodere tutto ciò che ha dentro, un mondo intricato costituito da un mix di sentimenti e sensazioni spesso contrapposte. Alex con il suo cuore puro riuscirà a scalfire la corazza di Luna? E Luna saprà aiutare Alex ad affrontare il suo dolore?

Non posso e non voglio svelarvi troppo. Sono però felice di poter affermare che questa storia mi ha conquistata, stravolta, regalato emozioni fortissime. La penna fluida, vivida, profonda e palpitante di Manuela Chiarottino ha dato vita ad una storia intensa come poche, ricca, complessa e variegata.

Una storia in cui si racconta l’adolescenza in tutte le sue sfaccettature; i ragazzi percepiscono tutto in modo amplificato e spesso non sono capaci di superare gli
ostacoli e i dolori ma tendono a rinchiudersi in se stessi, a prendere abitudini malsane che non li aiutano affatto.
La solitudine  però non è la soluzione, chiedere aiuto invece è la strada giusta. Non vergognarsi di avere bisogno di un supporto, soli si può essere forti ma, solo insieme, si diventa invincibili.

Ed è questo che accade a Luna e ad Alex,  due protagonisti apparentemente fragili, deboli, che vivono situazioni complesse e che hanno perso la speranza….due stelle in caduta libera che troveranno nel loro amore la forza di rinascere.

‘Non so spiegare il motivo, ma c’è qualcosa di così intimo, in questo bacio, che sento una fitta al cuore. Lui mi vede, lo so, lo sapevo già, ma c’è qualcosa di più. Non vuole giudicarmi e non pretende neppur di guarirmi, a meno che io non voglia…  Vuole che io viva, che sia felice…’

Questo è l’amore, desiderare la felicità dell’altro, non imporgli dei cambiamenti, non pretendere che sia diverso ma renderlo una persona migliore solo con la forza del
sentimento.

Alex è un ragazzo sensibile, premuroso, sincero, protettivo… ho apprezzato molto il suo essere. Luna, voce narrante dell’intera storia, intuisce subito che quel tipo dagli occhi profondi è diverso dagli altri, la fa sentire amata, compresa, bella, desiderata…

Uno young adult appassionante, in cui si affrontano con tatto tematiche complesse come il bullismo, l’autolesionismo, l’omosessualità, in cui sentimenti negativi si affiancano a sentimenti positivi, l’amicizia, l’amore, il desiderio di rivalsa, la speranza ritrovata, la meraviglia di credere in un futuro migliore, la felicità.

Super consigliato.

5/5

La stessa rabbia negli occhi eBook: Chiarottino, Manuela, Design, SP  Graphic, Prestinice, Luana: Amazon.it: Kindle Store


Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: