A MONTMARTRE L’AMORE E’ DI CASA di GAETANO RICCIO

Bentrovati sulle pagine di Life, se avete voglia di romanticismo continuata a leggere
questa recensione in cui vi parlo di ‘A Montmartre l’amore è di casa’ di Gaetano Riccio.

Vi piacciono le storie d’amore delicate? Adorate la Francia e i suoi scorci magici? 
Se le risposte sono affermative allora questo romanzo è perfetto per voi.

Laurent è un blogger di viaggi, che paradossalmente non si è mai allontanato da Carcassone, una piccola cittadina nella vicinanze di Parigi, dove conduce una vita abbastanza piatta in compagnia del suo cane Sherlock.
Il giovane vive un momento di desolata apatia; dopo la fine della sua storia d’amore con Martine, sembra aver perso l’entusiasmo e la carica. Ma il destino ha in serbo per lui una bella sorpresa. Una zia venuta a mancare gli lascia in eredità un appartamento situato a Montmartre.

Senza riflettere troppo, Laurent, racchiude la sua roba in un paio di valigie e con il fedele cane Sherlock si trasferisce nella nuova dimora. Montmartre sarà per lui la città della rinascita, delle nuove occasioni e dell’amore… due donne busseranno alla sua porta, chissà se Laurent sarà capace di aprire il suo cuore a un sentimento in cui, forse, aveva smesso di credere.

‘A Montmartre l’amore è di casa’ esordio alla scrittura di Gaetano Riccio è un romanzo piacevole, scorrevole e  frizzante, che oltre a narrare una bella storia d’amore parla di un uomo e della sua rinascita.

Mi sono piaciuti tantissimo i personaggi, non solo Laurent e Isabelle, ma anche Madame Colin che dopo una presentazione particolare che non lasciava presagire nulla di buono, si rivela una vecchietta gentile, dolce ed affettuosa; e come non fare un accenno a Sherlock, una palla di pelo che contribuirà, a suo modo, a portare la
felicità al suo amato padrone. Il romanzo mi ha ricordato un po’ le atmosfere tipiche degli scritti di Nicolas Barreau, in cui la Francia e le sue località magiche sono sempre palcoscenico di storie d’amore e sanno regalare ai lettori emozioni sublimi.

La scrittura è semplice e fluida, a tratti però, ho riscontrato un editing un tantino debole, qualche errore e diversi refusi non sono sfuggiti al mio occhio.

Nonostante ciò, resta un libro dolce, romantico e leggero che vi donerà qualche ora di spensieratezza e vi farà sognare ad occhi aperti tra le stradine illuminate della
pittoresca Montmartre.

4/5

A Montmartre l'amore è di casa: Amazon.it: Riccio, Gaetano: Libri




Categorie:Libri, Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: