La vita è come il cioccolato

“La vita è come il cioccolato: è l’amaro che fa apprezzare il dolce.” (Xavier Brébion)

Possiamo considerare Il cioccolato come metafora di vita? Forse è un po’ azzardato, ma in realtà una cosa è certa e documentata: il cioccolato fa bene alla salute.

Il cioccolato, prima di tutto, fa bene all’umore e migliora la circolazione sanguigna.

Quello che però molti non sanno è che il cioccolato fa tanto meglio quanto più alta è la percentuale minima di cacao. Mangiare cioccolato con una percentuale inferiore al 70% serve quindi solo ad ingrassare.

La storia del cioccolato ha inizio nel 4000 a.C., nell’America Centrale e in quella del Sud, dove l’albero del cacao cresceva spontaneamente. Le antiche civiltà Maya e Azteche lo utilizzarono per oltre duemila anni per le sue proprietà mediche fino a quando venne introdotto anche in Europa nel Medioevo.

Sono stati riscontrati oltre 100 usi medici del cacao e del cioccolato, tra cui il trattamento della fatica, del dimagrimento, della febbre, dell’angina e dolori cardiaci, dell’anemia, della mancanza di respiro, dei dolori renali e intestinali.

In realtà, non esistono adeguati riscontri scientifici sulla effettiva efficacia di cacao e cioccolato sulla prevenzione e trattamento dei sintomi elencati.  Però, ancora oggi, molte popolazioni indigene del Centro e Sud America utilizzano diverse parti della pianta del cacao per la preparazione delle loro medicine.

Il cioccolato ha effetti benefici quando ha una concentrazione superiore al 70% di cacao. Più è alta la percentuale di cacao e più è alta la concentrazione di flavonoidi, che sono dei composti presenti nelle piante e di cui sono ricchi i semi d i cacao.

I flavonoidi sono degli antiossidanti che hanno la capacità di proteggerci dai radicali liberi, limitando i danni che essi possono provocare.

Il cioccolato può avere numerosi effetti benefici:

  • al sistema cardiocircolatorio: si riduce il colesterolo LDL (comunemente detto “cattivo”) e conseguentemente sono minori le possibilità di arteriosclerosi, l’accumulo di placche di colesterolo all’interno delle arterie che possono creare numerosi problemi a causa della limitazione del flusso sanguigno all’interno dell’arteria e dell’aumento della pressione sanguigna. Tutte situazioni che possono portare a problemi seri quali infarto, ictus, trombosi ecc…
  • alla pelle: gli antiossidanti contenuti nei flavonoidi proteggono la pelle dai danni dei raggi UV. (Non c’è bisogno che scriva che la protezione solare va usata lo stesso, vero?)
  • al sistema cerebrale: l’aumento del flusso sanguigno verso il cervello, può portare ad effetti benefici sull’intelligenza e sulla memoria.

Al di là di questi tanti benefici, il cioccolato piace, fa stare bene e mette di buon umore.

Non basta forse questo per affrontare con più leggerezza d’animo le festività natalizie?

@faluan3_monicacosta



Categorie:Senza categoria

4 replies

  1. si…è vero. Il cioccolato rilascia notoriamente le endorfine…ossia ormoni del benessere.

    Piace a 1 persona

Trackbacks

  1. La vita è come il cioccolato — – Revolver Boots

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: