Premio Wonderful: dedicato a tutti gli artisti italiani under 40

Il Museo Novecento di Firenze @MuseoNovecento Il Premio ‘Wonderful‘ che intende sostenere, in questo difficile periodo, i giovani talenti artistici, è stato indetto dal Museo Novecento di Firenze.

Il Premio ‘Wonderful‘ che intende sostenere, in questo difficile periodo, i giovani talenti artistici, è stato indetto dal Museo Novecento di Firenze. Il Museo, inaugurato il 24 giugno 2014, è dedicato all’arte del XX secolo e propone una selezione di opere delle collezioni civiche, che illustrano con ampio respiro l’arte italiana della prima metà del Novecento.
Dopo aver prodotto mostre di impianto critico a favore di artisti emergenti, sceglie adesso di sostenere quattro tra i migliori artisti under 40 attivi in Italia.
Attraverso la open call pubblicata sul sito del museo entro il mese di dicembre, i giovani artisti e collettivi nati e/o residenti in Italia, potranno partecipare alla selezione inviando la propria candidatura.

Una giuria, composta da una direttrice di museo, una direttrice di galleria, una curatrice freelance e una collezionista, selezionerà i 4 artisti a cui sarà destinato il premio, pensato per sostenere la loro ricerca più sperimentale. La scelta dei 4 vincitori avverrà nei primi mesi del 2021. Come ha dichiarato Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento, la pandemia sta avendo effetti disastrosi sul settore culturale del nostro paese, colpendo duramente musei e città d’arte.  Con questo premio, il Museo Novecento conferma il suo sostegno alla crescita del talento artistico e alla produzione di arte contemporanea, fortemente inficiata dall’attuale emergenza sanitaria.

Il premio consisterà in 5 mila euro per ciascuno dei 4 artisti vincitori. La Prima edizione di WONDERFUL sarà, inoltre, accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo e da una mostra dedicati al progetto.

Valeria

Art Promoter



Categorie:Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: