PELLE D’ASINO di Cécile Roumiguière

Questo meraviglioso volume fa parte di una collana presentata e diretta dal grande Benjamin Lacombe, illustratore francese classe 1982. L’artista ha una spiccata predilezione per le illustrazioni ispirate al mondo delle fiabe e dei racconti per bambini e ragazzi.

I classici di questa collana sono stati tradotti, adattati o riscritti mantenendo comunque l’ universalità delle storie senza tempo che ben conosciamo sin dall’infanzia.

𝕊𝕀ℕ𝕆𝕊𝕊𝕀 Peau d’âne è una fiaba popolare francese.
Un re, distrutto dalla perdita dell’amata moglie, vuole sposare la sua stessa figlia. Ma il sacrificio di un asino magico e l’aiuto di un’astuta madrina condurranno la tenace principessa verso la libertà… e verso l’amore.

ℝ𝔼ℂ𝔼ℕ𝕊𝕀𝕆ℕ𝔼
5/5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Scritta per la prima volta nel 1787 Pelle d’asino, nel tempo, ha subito varie interpretazioni e Cécilie Roumiguière l’ha riscritta rimanendo il più fedele possibile all’opera iniziale.
La Roumiguière mette in evidenzia il coraggio e la tenacia della bellissima e dolce principessa che decide di disubbidire all’amato padre per evitare un matrimonio incestuoso.
L’autrice si pone l’obbligo di collegare la vecchia favola adattandola ai dogmi della  società odierna, mettendo in risalto la solidarietà femminile che si crea fra la principessa e la sua madrina (fata Lilla) .
Nonostante sia una fiaba con una componente “proibita”, risulta poi un ottimo punto di riflessione dal finale ovviamente positivo.

È una fiaba abbastanza complessa dal punto di vista psicologico, che tratta di crescita personale e di valori umani e, come specifica l’autrice nelle pagine conclusive, ci permette di ragionare sull’amore al di fuori del legame familiare.

Alessandra Maria, l’illustratrice, è un’artista statunitense che si ispira all’arte del Quattrocento e alle icone russe, la tecnica che la contraddistingue è un mix tra collage fotografico, disegno a carboncino e foglia oro.
Le tavole di gran pregio, in cui spiccano inserti in oro, mettono in risalto le illustrazioni in bianco e nero mentre alcune immagini sembrano quasi ispirate all’arte sacra.

Pelle d'asino. Ediz. a colori - Cécile Roumiguière - Libro - Mondadori Store


Categorie:Fantasy, Manga & Co, Libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: