I RICORDI NON FANNO RUMORE di Carmen Laterza

Milano 1939
Bianca è una bimba molto dolce e diligente, vive con Giovanna, la sua mamma, presso la casa dei signori Colombo in cui la madre è a servizio come cameriera. La vita è semplice, con pochi fasti ma tra la cuoca Ida e la sua migliore amica Maria, a Bianca basta davvero poco per essere felice.

Milano/ Garivalda 1942 in poi
La guerra incombe improvvisa nelle vite semplici di Bianca e delle persone a cui vuole bene. Bombardamenti continui, palazzi distrutti sono una costante giornaliera, l’unico modo per sopravvivere è lasciare tutto e sfollare verso la campagna. Così con il dolore di un nuovo addio nel cuore Giovanna porta via Bianca sperando in un nuovo inizio…

La guerra, protagonista indiscussa di questo romanzo è una presenza acuta e incombente, toglie quasi tutto senza dare nulla in cambio.

La narrazione impeccabile, fluida e dal ritmo costante permette al lettore di immergersi anche a livello empatico nelle vite di madre e figlia. Si percepisce anche attraverso i loro sentimenti l’agonia della guerra, la rassegnazione e la tristezza ma anche la voglia di riscatto.

I ricordi diventano così compagni silenziosi, punti saldi che guideranno le vite di Bianca e Giovanna, in modo discreto, senza fare alcun rumore.

La scrittura sottile e delicata dell’autrice riesce a far emergere in modo preponderante la forza delle figure femminili che diventano fulcro di vita in questa Italia divisa tra eserciti e partigiani. Sopravvivenza e resilienza saranno i temi chiave di questo profondo romanzo storico.

Lo consiglio davvero a tutti, anche ai più giovani lettori! 

4.5/5

Amazon.it: I ricordi non fanno rumore - Laterza, Carmen - Libri


Categorie:Libri, Storico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: